Cosa+succede+dopo+quattro+notti+di+scarso+riposo
checucinoit
/cosa-succede-dopo-quattro-notti-di-scarso-riposo/amp/

Cosa succede dopo quattro notti di scarso riposo

Quattro notti di scarso sonno possono cambiare il modo in cui il corpo immagazzina grasso e aumentare il rischio di obesità, secondo un recente studio della Pennsylvania State University.

I ricercatori hanno scoperto che mangiare pasti ricchi dopo la mancanza di sonno ha portato a livelli più alti di insulina nel corpo e una meno rapida eliminazione dei lipidi. Questo grasso viene immagazzinato nel corpo e, a sua volta, porta ad un aumento di peso. Il team di studiosi afferma che i risultati aggiungono ulteriori prove del perché la mancanza di sonno è dannosa e che i medici devono educare i loro pazienti a seguire buone abitudini di sonno.

La National Sleep Foundation raccomanda agli adulti di dormire tra le sette e le nove ore ogni notte. Un sonno insufficiente aumenta il rischio di obesità, diabete, malattie cardiache e persino cancro, ma i ricercatori non sanno molto sui meccanismi sottostanti che causano questo. Per il nuovo studio , pubblicato sul Journal of Lipid Research, hanno reclutato 15 partecipanti maschi sani di oltre 20 anni.

Gli uomini prima hanno trascorso una settimana a dormire 10 ore a notte a casa e poi hanno trascorso dieci notti al Clinical Research Center a Penn State. Per le notti trascorse in laboratorio, agli uomini è stata offerta una cena ricca di grassi e ricca di calorie con peperoncino e pasta. Successivamente, è stato detto loro di non riposare per più di cinque ore per quattro notti consecutive.

I ricercatori hanno prelevato campioni di sangue dagli uomini e hanno scoperto che la privazione del sonno ha portato a livelli elevati di insulina, l’ormone necessario per ottenere il glucosio dal flusso sanguigno nelle cellule. Ciò comporta che il corpo assorbe più rapidamente i grassi dal pasto. Questi grassi o lipidi vengono rapidamente stimolati e ne deriva un aumento di peso. Una prolungata mancanza di riposo potrebbe quindi aumentare il rischio di obesità, diabete o altre malattie metaboliche.