Bere aceto prima dei pasti è un’azione benefica e funzionale? Andiamo a scoprire cosa succede al corpo svolgendo questa mansione secondo le opinioni dei massimi esperti di settore.
LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:
- Biscotti salati al formaggio più buoni che mai. Con questa ricetta sorprenderai tutti
- Salame al cioccolato, ricetta di Cracco. Il tocco dello chef che nessuno si aspettava
- Risotto dello stalliere, il piatto della primavera con solo 3 ingredienti. Possono farlo tutti
L’aceto di mele è un ingrediente che quasi tutti possiedono all’interno della propria cucina. Viene utilizzato principalmente per conferire maggior sapore alle pietanze come insalata, verza o magari sulla carne.
Grazie alle sue proprietà nutritive vanta numerosissimi benefici per l’organismo quali l’essere un ottimo antimicrobico, il migliorare la digestione e il perfezionare la salute della pelle.
È credenza comune che berne una modica quantità prima dei pasti può favorire la perdita di peso ed un decremento considerevole della glicemia.
Ma è veramente così? Andiamo a scoprire cosa accade al corpo in tal caso analizzando le opinioni dei massimi esperti di settore.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Aceto prima dei pasti: ecco cosa accade al corpo
Le sue proprietà nutrizionali derivano direttamente dalla pectina, ovvero una sostanza che aumenta il senso di sazietà e protegge dall’innalzamento dei livelli di insulina.
Questo induce il corpo sia a non chiedere cibo poiché già sazio ed a non avere problemi per quanto riguarda l’indice glicemico.
Per ottenere tali benefici bisognerà dunque diluire 2 o 3 cucchiaini di aceto di mele in un bicchiere d’acqua e berlo prima dei pasti oppure di prima mattina a stomaco vuoto.
Attenzione però: coloro che soffrono di malattie cardiache o possiedono scompensi a livello cardiovascolare dovrebbero evitare tale operazione. Questo poiché gli alti livelli di potassio potrebbero infierire in maniera negativa sull’individuo.
Le controindicazioni del caso
Applicare questo rimedio però può portare anche a danni per l’organismo. L’elevata acidità del prodotto in questione infatti può far derivare bruciori allo stomaco o danneggiamenti dello smalto dentale.
La raccomandazione principale è dunque quella di usufruire di questa operazione per un massimo di 15 giorni per poi interromperla e riprenderla ciclicamente.
Qualora poi si notassero comportamenti negativi del corpo, bisognerà smettere immediatamente. Infine se si possiedono patologie rilevanti, è sempre meglio evitare i rimedi fai da te consultando l’opinione del proprio medico curante