Il vino è sicuramente una delle bevande più consumate dall’uomo: cosa succede all’organismo se bevi con frequenza.
Il vino è una bevanda alcolica, consumatissima in tutto il mondo, e viene ottenuta dalla fermentazione del frutto della vita, l’uva o del mosto.
Secondo alcuni studi, la sua origine è antichissima: pare che già dal neolitico fu scoperto in maniera casuale con la fermentazione naturale in contenitori in cui gli uomini riponevano l’uva.
Il vino è una miscela liquida che è formata principalmente da acqua e da alcol etilico. Ci sono però anche sostanze poco gradite dall’organismo come l’anidride solforosa: la sua concentrazione viene stabilita e fissata dalla legge, poiché è estremamente tossica.
Non mancano vitamine, composti aromatici, ossigeno (assorbito dal vino durante i processi), acido citrico (presente nell’uva), zuccheri e acido acetico.
Cosa succede all’organismo se bevi spesso il vino? La risposta ti sorprenderà: gli effetti sono decisamente incredibili.
In commercio esistono veramente tantissimi marchi diversi che vengono bottiglie di vino diversissime tra loro per odore, composizione, sapore ed aroma. Se bevi con frequenza un buon vino, gli effetti sull’organismo sono veramente incredibili.
Attenzione però sempre a non esagerare. L’alcool potrebbe danneggiare irrimediabilmente il fegato, uno degli organi più importanti del corpo umano. Come se non bastasse, un consumo eccessivo invece di migliorare, peggiora la circolazione sanguigna.