Cosa+si+mangia+a+Natale+in+Spagna.+I+piatti+della+tradizione+iberica
checucinoit
/cosa-si-mangia-spagna-piatti-tipici-natale/amp/

Cosa si mangia a Natale in Spagna. I piatti della tradizione iberica

Ecco alcuni piatti tipici di Natale proposti in Spagna che vale la pena di assaggiare. Scopriamo quali sono e come si preparano.

Tavola apparecchiata per Natale (Foto di Jill Wellington da Pixabay)

Siete curiosi di sapere quali sono i piatti tipici di Natale che vengono proposti in Spagna? Allora siete nel posto giusto. Tenete presente che ogni paese ha le sue tradizioni e le proprie ricette.

Se per Natale avete organizzato un viaggio nel paese iberico, è bene conoscere le sue usanze. Durante le feste di Natale, gli spagnoli si riuniscono e imbandiscono le tavole con dei piatti semplici ma ricchi di gusto.

Oltre ai piatti tipici come la tortilla di patate, ce ne sono tanti altri che non possono assolutamente mancare. Vediamo quali sono e come si preparano.

Piatti tipici di Natale in Spagna: le ricette dei piatti più diffusi.

Se avete deciso di passare il Natale in Spagna, vi può essere utile conoscere quali sono i piatti tipici che potrete ordinare ai ristoranti.

Sopa de picadillo (Foto di barstudio AdobeStock)

Generalmente la cena della Vigilia o il pranzo di Natale si aprono con delle zuppe calde. La più diffusa, tipica dell’Andalusia è la Sopa de Picadillo.

Questa zuppa viene realizzata con ingredienti semplici come il brodo di pollo, uova, pezzetti di prosciutto crudo (Jamon Serrano), carote e menta.

Prepararla è semplicissimo. Pelate la carota e il porro e tagliateli in pezzi piuttosto grandi. Metteteli all’interno di una pentola con il pollo a pezzi e cuoceteli con acqua per almeno un’ora.

Nel mentre, preparate le uova soda. Tagliate il prosciutto a cubetti e sminuzzate le foglie di menta. Trascorso il tempo di cottura del brodo, filtratelo e inseritelo in una pentola pulita.

Inserite il pollo sfilacciato, il prosciutto, la menta, l’uovo sbucciato e fatto a pezzi e portate a bollore. Calate i fideos (i nostri capelli d’angelo o spaghetti spezzati) e cuocete tutto insieme. La sopa de picadillo è pronta per essere gustata.

Come secondo piatto, è proposto il Cochinillo o cordero de Navidad. Altro non sono che il maialino da latte cotto al forno finché la cotenna non risulta croccante e l’agnello da latte cotto in padella o al forno con aromi e spezie.

Il dolce proposto a fine pasti: un momento di allegria per gli ospiti

Per concludere il menù non deve assolutamente mancare il Roscòn de Reyes. Una ciambella ricoperta di frutta candita, mandorle e granella di zucchero ripiena con crema di panna.

La tradizione vuole che all’interno della ciambella vengano nascosti una statuina e una fava secca. Si taglia la torta a fette e ogni invitato prende la sua porzione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Menù di Natale, cosa si mangia da Nord a Sud Italia. Piatti tipici on the road

Roscon de Reyes (Foto di Carolina AdobeStock)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Polpette di pollo al curry: ricetta spagnola, cremosa e facile da preparare

Chi troverà la statuina sarà il re della giornata mentre, invece, chi troverà la fava sarà obbligato a comprare il Roscòn l’anno successivo!