Se non vuoi che il tuo lavandino si otturi così spesso, devi fare attenzione a quello che getti nelle tubature senza troppa attenzione. Ecco alcuni alimenti o scarti da tenere assolutamente lontani dalle tubature
Il lavandino vi si ottura spesso? Ecco, non è detto che ci possiate gettare di tutto. Le tubature, da un momento all’altro, potrebbero intasarsi provocandovi qualche brutto danno. Durante la pulizia dei nostri piatti, molte volte non facciamo caso a ciò che finisce nel lavandino, ed è proprio per questo motivo che le nostre tubature spesso si otturano. Anche le piccole cose, come olio e fondi di caffè col passare del tempo provocano danni. Vediamo insieme le sei cose da non buttare mai nel lavandino. Bisogna fare una certa attenzione a quello che buttiamo via, perché finisce nelle tubature e… poi, succede che ci ritroviamo con in mano una ventosa, sporchi e sudati, a cercare di rimediare.
- LEGGI ANCHE: Come pulire le griglie del piano cottura: il metodo per farle tornare come nuove
- LEGGI ANCHE: Come pulire forbici, coltelli e taglieri per eliminare cattivi odori: l’ingrediente naturale
Cosa non gettare assolutamente nel lavandino per evitare che si otturi
In primis, l’olio usato non va gettato assolutamente nel lavandino della cucina, poiché è al quanto inquinante per le falde acquifere. Per evitare ciò e per smaltire l’olio già usato gratuitamente, recatevi in un’isola ecologica più vicina a voi. Poi, ci sono la pasta, il riso e i cereali. Forse, non tutti lo sanno ma questi tre alimenti a contatto con l’acqua tendono a gonfiarsi e a diventare davvero “appiccicosi”, dato che contengono amido. L’accumulo di tutto ciò potrebbe creare un vero e proprio tappo. Il nostro consiglio è quello di svuotare prima i vostri piatti da ogni residuo.
Anche la farina può darci problemi. Come ben sappiamo, infatti, a contatto con l’acqua, crea un vero e proprio impasto. Ed è per questo motivo che le nostre tubature si intaseranno. Per evitare che ciò accada, ci basterà semplicemente svuotare i piatti contenenti residui di farina, in un secchio dell’umido. Bisogna stare attenti anche ai fondi di caffè. Sembra che la polvere di caffè a contatto con l’acqua si dissolva facilmente, ma non è così, anzi. Anche i fondi di caffè possono essere corrosivi per le nostre tubature, ma possono tornarci utili poiché possono essere usati come concime e sono ottimi sgrassati per piatti. Un ottimo rimedio quando vi mancherà il sapone in cucina. I gusci d’uova, inoltre, anche se son piccoli ed innocui, a lungo andare e a contatto con altri residui di alimenti, andranno a creare un vero e proprio ostacolo per l’acqua. Da evitare, infine, anche frattaglie e ossicini. Per uno smaltimento corretto, sarebbe meglio evitare di gettarle nel lavandino e preferire un secchio dell’umido. Anche quest’ultimi, andranno a creare un tappo difficilmente da rimuovere con un acido sgorgante. Con un po’ di accortezza, eviteremo così anche soldi per l’idraulico.