Cosa mangiare prima e dopo le grandi abbuffate come possono essere quelle del pranzo di Pasque e Pasquetta? Qualche consiglio e un’idea per la cena.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Colomba salata veloce e senza lievitazione. Morbida e profumata
- Come cuocere i dolci in forno: i trucchi per un risultato perfetto
- Cassata siciliana ricetta originale. Come fare la regina di Pasqua passo dopo passo
Le abbuffate di Pasqua sono ormai arrivate, cosa fare quando però si mangia molto e si vuole recuperare nei giorni successivi (o anche precedenti)?
La cosa importante da ricordare, come sottolineano tutti i nutrizionisti, è che non bisogna mai saltare i pasti, quindi sì a pranzi e cene leggeri ma mai evitare di fare un pasto con l’idea così di riuscire a rimettersi bene in forma, questa “tecnica” è più deleteria che altro.
Quindi, il giorno o i due giorni successivi ai giorni di abbuffate come possono essere quelli di Pasqua e Pasquetta è bene dare spazio quanto alla colazione che al pranzo ma anche alla cena e sì anche a spuntini leggeri.
Cosa mangiare dopo le abbuffate, un’idea da portare in tavola
Cosa mangiare allora dopo le abbuffate? Meglio prediligere pasti ricchi di fibre come frutta e verdura e meglio evitare carboidrati come pasta e pane. Di seguito vi proponiamo una nostra ricetta per recuperare la forma dopo le abbuffate senza rinunciare al gusto.
Verdure gratinate, la ricetta per dopo le abbuffate
INGREDIENTI
- 1 zucchina
- 1 melanzana
- 10 pomodorini
- 100 g di pangrattato
- 50 g di prosciutto cotto a dadini
- Rosmarino qb.
- Sale qb.
- Olio evo qb.
PROCEDIMENTO (circa 30 minuti)
Lavate e pulite le vostre verdure quindi tagliatele per la lunghezza in fette dallo spesso di almeno 1 cm, quindi disponetele su di una teglia coperta di carta forno.
Da parte lavate e tagliate a pezzi piccoli i pomodorini e in una ciotolina mescolateli con il prosciutto cotto. Aiutandovi con un cucchiaio cospargete gli ingredienti sopra le vostre verdure.
In un piattino mescolate il pangrattato con sale e il rosmarino (se preferite anche qualche altra erba aromatica, ndr) e coprite le verdure.
Prima di spostare la teglia in forno, giro di olio evo sulle vostre verdure. Fate, quindi, cuocere in forno già caldo a 180° per i primi 10 minuti. Trascorso il tempo, aumentate la temperatura a 200° per altri 5 minuti in modo che si crei la classica croccante e golosa crosticina in superficie.
Sfornate e gustate le vostre verdure gratinate light per recuperare il giusto equilibrio dopo le abbuffate.