Cosa mangiare prima di dormire, ecco quali sono i cibi che favoriscono maggiormente il sonno e quelli invece da evitare. La lista.
LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:
- Solo due zucchine per questa ricetta super. Economica e golosa: ti conquisterà
- Lo zuccotto con Nutella di Benedetta Rossi, ricetta per riciclare la colomba di Pasqua
- Frullato proteico al caffè: spuntino goloso con solo 80 calorie
Il sonno è importantissimo per la nostra salute e migliorarne la qualità è davvero fondamentale per avere una vita equilibrata ed affrontare la giornata con la giusta energia.
Ma come fare per conciliare il sonno e migliorarne la qualità? Per prima cosa, bisogna dire che le ore di sonno consigliate al giorno per un adulto sono almeno 7.
Se soffriamo d’insonnia o abbiamo problemi ad addormentarci, evitiamo di utilizzare lo smartphone e di guardare la tv almeno 30 minuti prima di dormire, e preferiamo invece la lettura di un libro, questo ci aiuterà. Inoltre possiamo aiutare il nostro corpo a rilassarsi con una musica meditativa o una tisana.
Quello che però non tutti sanno è che per conciliare il sonno è necessario anche avere una giusta alimentazione, che favorisca il sonno.
Esistono infatti alimenti che favoriscono il sonno, mentre alcuni invece sono sconsigliati. Andiamo a vedere quali sono.
Ecco i cibi che favoriscono il sonno, e quelli invece da evitare
Cosa mangiare quindi prima di andare a dormire? Tra i cibi consigliati, c’è sicuramente l’avena. Ricca di calcio e magnesio, e fonte naturale di melatonina, l’avena favorisce il rilassamento e ci aiuta a dormire.
Anche le noci e le mandorle, ricche di magnesio e Omega 3, aumentano i livelli di melatonina e quindi favoriscono il rilassamento e regolano il ciclo sonno- veglia.
Un altro grande aiuto ci arriva dal mondo della frutta, dove troviamo ben due alleati che aiutano a riposare meglio: il kiwi e l’albicocca.
Il kiwi, per questo scopo, è davvero miracoloso. Infatti aumenta la qualità, la profondità e la durata del sonno, e aiuta a diminuire il tempo per addormentarsi.
L’albicocca invece, è ritenuta il frutto calmante per eccellenza, grazie all’alto contenuto di magnesio e potassio.
Da evitare invece sono gli alimenti ricchi di sale, che interferisce con i meccanismi chimici dell’addormentamento, così come anche le spezie piccanti.
Aboliti anche i formaggi stagionati e le carni insaccate, che con l’alto contenuto di tiramina non aiutano il sonno, e ovviamente le bevande ricche di caffeina e teina, a causa della presenza di eccitanti del sistema nervoso.