Secondo alcuni interessantissimi studi, c’è un alimento che miracoloso che aiuta a prevenire i tumori: i dettagli.
I PIÙ LETTI DI OGGI
- La ricetta del millefoglie alla Nutella a forma di cravatta: una golosità per i più piccoli
- La rustica con ripieno a sorpresa: perfetta per Pasqua: ricetta semplicissima
- Il trucco per rendere la carne morbidissima in cottura
Il tumore è indubbiamente una delle patologie che spaventa di più la popolazione mondiale. Quando le cellule iniziano a proliferare in maniera incontrollata, queste possono infiltrarsi negli organi e nei tessuti alterando sia la struttura che il funzionamento.
I tumori vengono classificati a seconda dell’organo in cui si sviluppano e del tipo di cellule che si formano. Il cancro viene causato da alcune mutazioni del DNA nelle cellule: le mutazioni o sono preesistenti dalla nascita o possono essere apportate da virus e dagli ormoni dell’individuo.
I tumori sono anche causati da fattori esterni tra cui raggi ultravioletti, sostanze cancerogene e radiazioni.
Stando a quanto si legge sul sito dell’Airc (Fondazione per la ricerca sul cancro) o sul portale della Fondazione Veronesi, l’alimentazione gioca un ruolo importante per quanto riguarda la prevenzione dei tumori.
Dopo il fumo, l’obesità è sicuramente un fattore di rischio che può far insorgere tumori. Il consiglio è quello di seguire una dieta varia ed equilibrata, cercando di ridurre il consumo di carne rossa, di salumi e cibi grassi.
Non esistono nutrienti salvavita che evitano l’insorgenza della patologia: una combinazione formata da dieta equilibrata e attività fisica abbassa comunque il rischio. Un’importante ricerca, però, ha evidenziato il ruolo importante che ha un particolare alimento contro un determinato tumore. Vediamo insieme i dettagli.
Prevenire i tumori: l’alimento miracoloso che nessuno si aspettava
La prevenzione è sicuramente la migliore arma per combattere il cancro: come consigliato dalle varie fondazioni, bisogna smettere di fumare, occorre seguire un’alimentazione sana, serve praticare sport e soprattutto si devono fare periodicamente controlli medici.
Per gli uomini, uno dei tumori che desta maggiori preoccupazioni è sicuramente quello alla prostata: colpisce soprattutto dopo i 50 anni.
Secondo un’importante ricerca realizzata da studiosi giapponesi e riportata sull’ “International Journal of Cancer”, un consumo regolare di funghi riduce il rischio. Chi mangia i funghi 1-2 volte a settimana riduce fino all’8% il rischio di tumore alla prostata.
Chi li mangia 3 volte a settimana, riduce il rischio del 17%. Al momento non è però chiaro qual è la varietà che apporterebbe tutti questi benefici per la salute. Una cosa è certa: da sempre i funghi (ovviamente quelli commestibili) sono considerati come super food alleati della salute dell’organismo.
Divertitevi quindi in cucina, ma occhio a non esagerare e soprattutto cercate di acquistare quelli di buona qualità. Con i funghi non si scherza: ci sono tantissime varietà che non sono commestibili e che potrebbero portare addirittura alla morte.