Dicono che mangiare una mela al giorno toglie il medico di torno. E se modifichi la tua dieta mangiando i giusti alimenti nutrienti, puoi veramente avere un cuore più sano.
1. Più frutta e verdura fresca
Più frutta e verdura fresca consumiamo, più alto è il nostro apporto di nutrienti e antiossidanti, e più sane sono le nostre cellule. Frutta e verdura come banane, spinaci, broccoli, patate dolci e cetrioli sono tutti pieni di potassio e una dieta ricca di potassio è legata alla pressione sanguigna più bassa e un rischio ridotto di sviluppare malattie cardiache. Come minimo, mirare a mangiare un paio di pezzi di frutta e due o tre porzioni di verdura ogni giorno.
2. Aggiungi una manciata di noci
Le noci sono una ricca fonte alimentare di grassi essenziali e le noci in particolare sono ricche di grassi omega 3, che è particolarmente buono per il cuore. La chiave è quella di fermarsi a una sola manciata e consumare una porzione di frutta secca ogni giorno per ridurre il rischio di malattie cardiache, grazie alle arterie più sane e ai migliori indici di grasso nel sangue.
3. Non dimenticare la fibra
La fibra alimentare svolge un ruolo importante nella regolazione dei grassi nel sangue. In particolare, la fibra solubile, che si trova in avena, fagioli e frutta, comprese le mele e le banane, aiuta a ridurre il colesterolo LDL o il colesterolo “cattivo” nel flusso sanguigno. Per questo motivo, ottenere la vostra fibra includendo prodotti integrali, legumi e frutta nella vostra dieta quotidiana è un’opzione facile per aiutare a migliorare la salute del cuore.
4. Mantieni i tuoi grassi naturali
Quando ottieni la maggior parte del tuo grasso alimentare da olio di oliva di buona qualità, noci, semi e avocado e mantieni basso l’apporto di grassi lavorati dai cibi fritti e dagli snack, sarai sulla buona strada per promuovere il corretto bilancio dei grassi nel corpo. Questo naturalmente agisce per ridurre l’infiammazione nel corpo che a sua volta riduce il rischio di malattie cardiache.
5. Cerca il pesce
Mentre tutto il pesce è buono per noi, solo il salmone, il tonno fresco e le sarde contengono quantità relativamente elevate di grassi omega 3.