Mantenere la massa magra non è una cosa semplicissima: bisogna mangiare determinati alimenti e seguire alcuni consigli preziosi.
Spesso e volentieri le persone tendono a confondersi quando si parla di massa magra. La Lean Body Mass (termine inglese) è tutto ciò che è presente nell’organismo dopo aver tolto le parti del grasso depositato.
La massa magra è quindi composta da ossa, denti, muscoli, organi interni e grasso essenziale. La massa grassa è invece il totale dei lipidi che possono essere tolti dal corpo umano. Ci sono diverse formule per calcolarle e spesso si ricava partendo dalla statura e dal peso.
Quando le persone vogliono dimagrire, devono sforzarsi per incrementare la massa magra: ricordiamo che a più muscoli viene associato un maggior consumo di calorie.
Per aumentare la massa magra, bisogna concentrarsi e consumare determinati alimenti: occorre inoltre seguire alcune regole di base.
Cosa mangiare per mantenere la massa magra: consigli utili
Per mantenere la massa magra bisogna fare movimento: chi si allena è naturalmente più in salute e ha anche una massa muscolare migliore. Il muscolo, che fa parte della massa magra, necessita di proteine che possono essere prese da alimenti come pesce, uova, carni e legumi.
Non a caso chi fa palestra o chi fa professioni che richiedono una grande massa muscolare, fanno colazione bevendo estratti a base di uova e o mangiandole con un toast.
Secondo il parere degli esperti, in una dieta bilanciata non bisogna mai oltrepassare il limite rappresentato da 0.8 e 1,2 grammi di proteine per ogni kg di peso. Ci sono diversi studi che spiegano che è inutile superare questo limite perché non si assiste ad uno sviluppo dei muscoli.
Quando si segue una dieta (soprattutto quelle ferree), è molto importante valutare se si sta perdendo anche la massa magra: ci sono diversi esami che misurano le componenti e il più preciso è probabilmente l’impedenzometria.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Vuoi perdere peso? Non mangiare questi 10 alimenti a cena
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Mangiare frutta la sera fa ingrassare? I consigli degli esperti: cosa c’è da sapere
Quando si segue un regime alimentare, non bisogna mai perdere la massa magra. Per chi si allena, non deve sottovalutare il ruolo dei carboidrati: quest’ultimi favoriscono la crescita della massa muscolare.
Anche i grassi non vanno assolutamente esclusi dall’alimentazione: essi favoriscono la produzione degli ormoni della crescita: per questo motivo sono super consigliati i semi di lino e di girasole, l’avocado, frutta secca e olio d’oliva o di noci.