L’alimentazione può prevenire diverse patologie. Ci sono alcuni cibi che aiutano a mantenere il cuore sano: il parere degli esperti.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Merluzzo (surgelato) alla pizzaiola. Cosa puoi fare quando il pesce non è fresco
- “È sempre mezzogiorno”– Chef Marsetti spiega come fare i famosi ravioli giapponesi
- #SiFaCosì, Bruno Barbieri oggi propone pane carasau farcito con faraona e insalata gourmet
L’alimentazione influenza diversi aspetti della nostra vita: mangiando male, aumenta notevolmente la probabilità di sviluppare malattie e patologie anche pericolose.
Non serve seguire una dieta drastica e priva di “gioie”, occorre in realtà alimentarsi con i cibi giusti e magari evitare eccessi inutili e cibi spazzatura.
Mantenere un cuore in salute è estremamente importante: l’organo muscolare svolge la funzione necessaria di trasportare l’ossigeno ricevuto dai polmoni a tutte le cellule e i tessuti. Funziona in pratica come una pompa.
Le patologie legate al cuore possono risultare spesso fatali: conoscere quali cibi lo rendono più sano è una cosa importantissima. Stando al parere degli esperti, non esiste una lista ristretta di alimenti: in realtà ci sono tantissimi cibi che migliorano le funzionalità e la salute del cuore.
Mantenere il cuore sano: cosa mangiare
L’alimentazione influenza senza il minimo dubbio anche la salute del cuore e dell’apparato cardiocircolatorio. Ci sono diversi cibi che andrebbero aggiunti alle vostre diete o ai vostri regimi alimentari.
- I ceci, ad esempio, sono ricchi di nutrimenti cardiovascolari. Stando agli studi, al loro consumo viene associato un abbassamento dei livelli di colesterolo cattivo: si riduce quindi il rischio di attacchi di cuore.
- Anche il caffè apporta notevoli benefici al cuore: bisogna soltanto non esagerare. Questa bevanda, secondo alcune interessanti ricerche, riduce il rischio di insufficienza cardiaca o di infarto.
- I mirtilli rossi sono tra i migliori alleati del nostro cuore. Questi frutti di bosco farebbero dilatare l’arteria: in questo modo migliora incredibilmente il flusso sanguigno. L’aumento di polifenoli nel sangue è importantissimo nella prevenzione di malattie cardiovascolari.
- I peperoncini rossi sono ottimi per il cuore: migliorano infatti i livelli di colesterolo e abbassano la pressione sanguigna.
- Il tè verde migliora in modo pazzesco la salute dell’organismo. La bevanda in questione abbassa anche i livelli di trigliceridi, di colesterolo cattivo e previene l’accumulo di placca arteriosa.
- L’aglio riduce il livello di placche nelle arterie e abbassa anche la pressione sanguigna.
- Il cioccolato, contrariamente a quanto si pensi, è importantissimo per la salute: oltre a migliorare l’umore, questo alimento migliorerebbe la pressione sanguigna e anche la flessibilità dei vasi sanguigni.
- Legumi come lenticchie e fagioli sono assolutamente incredibili: aiutano ad esempio nella prevenzione di diverse malattie.
- Da qualche anno, la popolarità delle mandorle è aumentata a dismisura. La frutta secca in questione riducono il colesterolo e contrastano le malattie cardiovascolari.
- La curcuma è una vera e propria manna dal cielo e viene ricompresa nella categoria dei Superfood. Riduce la pressione sanguigna, blocca l’ingrandimento del cuore e previene la disfunzione dei vasi sanguigni.
- Anche l’avocado è un Superfood di fondamentale importanza che sta prepotentemente entrando anche nei regimi alimentari degli italiani: preziosissimo per la salute, abbassa i livelli di colesterolo e migliora la salute vascolare.
Anche il vino rosso è preziosissimo per la salute: è ricco di antiossidanti e dilata i vasi sanguigni promuovendo un flusso sanguigno sano.