Con l’arrivo di maggio è il momento di fare la spesa con frutta e verdura di stagione. Ecco quali sono gli alimenti di questo mese.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Voglia di dolce a dieta? Prova questo dessert light al caffè: veloce e buonissimo
- Pasta con pesto di zucchine e gamberetti: solo 15 minuti per un pranzo da chef
- Arsenico nel riso: questi sono i metodi per eliminarlo, da fare con attenzione!
Stagione che arriva, alimentazione che cambia. I cibi dovrebbero essere infatti consumati in base alla stagionalità per sfruttare al meglio tutte le loro proprietà.
Con l’avvicinarsi dell’estate si inizia a variare molto in fatto di frutta e di verdure con cui creare piatti freschi, must dei prossimi mesi per affrontare le temperatura in crescita.
Cosa mangiare a maggio: le verdura e la frutta da non far mancare sulla tavola
Per rimettersi in forma, vista l’imminente prova costume, e per nutrirsi al meglio, immancabili nelle tavole frutta e verdura del mese di maggio.
Protagoniste assolute sono le fragole, tra i frutti più amati in assoluto. Perfette come spuntino, ma anche a colazione, sono golosissime: questa è proprio la loro stagione permettendo di gustarle fresche potendo così sfruttare tutte le loro proprietà benefiche.
Altro frutto presente in questo periodo sono le ciliegie che iniziano proprio a sbocciare a maggio per poi lasciare il posto alle albicocche alla fine del mese, frutto amatissimo.
In fatto di verdure e legumi invece è il momento dei piselli, delle zucchini e dei fiori di zucca, con cui creare insalatone fresche o piatti freddi a base di riso o pasta.
Immancabili poi le fave, alimento top per le grigliate irrinunciabili in questo periodo in cui le giornate si fanno più lunghe e le temperature sono in rialzo.
In fatto di verdure poi è il momento di rucola, porro, barbabietola, lattuga, pomodori, invidia, ravanelli e cipollotti con cui fare il pieno di vitamine e sali minerali. Tutti questi alimenti possono essere comprati al supermercato, ma sarà ancora meglio acquistare dal verduraio per assicurarsi in merito alla loro freschezza.