Cosa mangiare quando si ha la febbre? Dalle banane al miele, infatti, ci sono cibi che ci aiutano a stare meglio. Ecco quali.
Inverno vuol dire anche malanni di stagione, febbre, raffreddore, ma anche stanchezza e spossatezza. Questi stati influenzali determinano spesso perdita di energie, per cui preferiamo restare a letto, ma anche mancanza di appetito.
Tuttavia, ci sono determinati cibi, di vitamine e sali minerali, che aiutano il nostro organismo a reagire meglio alla malattia il che permette anche una guarigione e un ritorno alla normalità in tempi più rapidi.
Quindi, quali sono i cibi che ci aiutano a stare meglio in poco tempo? Di seguito, troverete una lista di cibi da consumare quando si ha la febbre.
Anche quando il senso di appetito viene meno, è importante ricordare che nei giorni di forte influenza è importante assumere vitamine e sali minerali, anche se questo vuol dire sforzarci un po’.
La prima buona regola da ricordare quando si è malati è che bisogna bere molto. Quindi, sì ad acqua, soprattutto se si suda o se si hanno sintomi come la diarrea o il vomito, ma vanno bene anche tè verde e tisane, magari addolcite con del miele che con le sue proprietà antibatteriche è un’importante arma per le difese immunitarie. L’importante, insomma, è mantenere costante l’idratazione.
Per quanto riguarda parti veri e propri, c’è il vecchio rimedio delle nonne che è sempre un must. Stiamo parlando del famigerato brodo di pollo. Il pollo, infatti, contiene vitamine del gruppo B, mentre il pollo continua sulla scia dell’idratazione.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Migliorare la salute in un minuti. Le buone pratiche alimentari per stare meglio
Altro alimento solido consigliato è la banana; questa è ricca di potassio, fibre e ferro, tutti elementi che aiutano il nostro organismo a reagire alla febbre e ai dolori muscolari che spesso questa comporta.
Nei giorni di malattia, poi, meglio preferire il consumo di pesce alla carne. È leggero, nutriente, un buon alleato per creare nuovi anticorpi. Buoni anche gli spinaci che, essendo ricco di minerali come ferro, magnesio e fosforo, è sempre un buon alleato.