Secondo una ricerca scientifica c’è un ottimo alimento che dovremmo mangiare spesso visto che ha effetti miracolosi per aiutarci a dimagrire: scopriamo di cosa si tratta
LE RICETTE PIÙ BUONE DI OGGI:
- Pesto pantesco perfetto per condire pasta e bruschette. Un trionfo di sapori
- Guazzetto di calamari e patate, un secondo leggero e gustoso: solo 120 calorie
- Tortano o Casatiello? Qual è la vera differenza tra i rustici pasquali che fanno impazzire tutti
Piacciono a molte persone e possono essere degli ottimi alleati per dimagrire con gusto e leggerezza. Parliamo dei funghi, vere bontà che si possono cucinare in tutti i modi. Questo alimento ha pochi grassi, molte proteine e contiene magnesio, vitamina B, antiossidanti, potassio, selenio e fosforo.
I funghi potrebbero essere uno dei cibi inseriti in un regime di dieta ipocalorico senza esagerare con i condimenti. Di solito infatti vengono cucinati usando olio extra vergine d’oliva in abbondanza dato che assorbono molto.
Tuttavia si potrebbe ovviare a quest’uso smodato facendoli cuocere versando un po’ d’acqua in più nella padella, senza usare il vino per sfumarli o almeno utilizzarne poco.
Funghi, ottimi da mangiare per dimagrire: la ricerca scientifica
Secondo uno studio condotto dall’Università del Minnesota i funghi possono aiutarci a perdere peso in maniera graduale se inseriti in una routine di una sana e corretta alimentazione.
La ricerca si basa sul fatto che questi preziosi frutti della terra hanno al loro interno delle proteine vegetali che attenuano maggiormente il senso di fame rispetto a quelle di origine animale.
Lo studio ha osservato il comportamento di 32 persone, di cui 17 donne e 15 uomini, a cui è stato chiesto di mangiare per dieci giorni due porzioni di funghi o della carne magra a pranzo e cena.
Coloro che avevano consumato il primo tipo di pasto erano più sazi di quelli che avevano mangiato carne, nonostante le quantità per calorie fossero identiche.
Quindi ora che siamo a conoscenza del potere saziante dei funghi potremmo cominciare a consumarli più spesso. Possono essere infatti il valore aggiunto di un risotto leggero o come contorno a una fettina di petto di pollo.
Sono composti in maggioranza d’acqua, soprattutto se freschi, e inoltre hanno proprietà antitumorali, antiinfiammatorie e antimicrobiche.
Ovviamente, come in qualsiasi in altro caso, il consumo di funghi per avere l’effetto desiderato della perdita di peso deve essere moderato e inserito all’interno di un’alimentazione varia e ricca.
Bisogna infatti ricordare, specialmente quando si tratta di funghi freschi, anche se risultano essere non velenosi, portano con sé sempre un minimo livello di tossicità.