Cosa mangiare per far crescere i capelli: il rapporto tra una chioma perfetta e l’alimentazione è davvero forte.
I capelli sono un filamento proteico che crescono dai follicoli che si trovano nel derma del capo. Fin dall’antichità, l’essere umano e soprattutto le donne hanno ricercato metodi e modalità per mantenerli sempre lunghi, luminosi e di bell’aspetto.
Dal punto di vista scientifico, i capelli svolgono la funzione dei peli: servono quindi per proteggere la testa dal caldo e dal freddo. Il capello è formato da una fibra di cheratina, da una radice e da un fusto. La crescita tipicamente va dal centimetro al centimetro e mezzo al mese.
In realtà, molti sottovalutano il ruolo dell’alimentazione per la crescita dei capelli: ci sono dei cibi, infatti, che sono consigliati per avere una chioma perfetta.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Combattere la caduta dei capelli in modo naturale: prova questa lozione fai da te
Cosa mangiare per far crescere i capelli: i cibi per avere una chioma perfetta
Secondo alcuni studi, i capelli delle donne sono decisamente deboli. Da qualche anno ci sono tantissimi prodotti e creme in commercio che servono per rinvigorirgli. Nonostante ciò, il fenomeno della caduta è causato in larga parte da carenze alimentari.
- Le proteine sono di fondamentale importanza per i nostri capelli. Una loro carenza li indebolisce e li fa cadere. Tra i principali alimenti proteici ci sono la soia, i fagioli, il pesce, il latte e i formaggi, i semi e i cereali.
- Stando ad alcune ricerche, la verdura fresca rende i capelli più corposi. Via libera a lattuga, broccoli ma anche lenticchie e legumi vari. I migliori della categoria sono gli spinaci: velocizzano la crescita perché sono pieni di antiossidanti.
- Asparagi, funghi e tonno contengono niacina: quest’ultima allevia lo stress e quindi riduce il rischio di perdita di capelli legata a questo fattore.
- La vitamina B è preziosissima per i capelli. Alimenti come birra, riso, latte e ceci presentano acido folico che li fa crescere rapidamente.
- Anche lo zolfo è un alleato per i capelli. Consumate quindi cipolle, cavoli, agli e asparagi.
- Zinco, magnesio, selenio aiutano la crescita dei capelli: mangiate quindi noci, semi di girasole, semi di lino e semi di zucca.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Capelli sempre sporchi? 10 rimedi naturali fai da te che devi assolutamente provare
Anche fattori come stress e disturbi cronici possono causare la caduta dei capelli e danneggiarli in modo pesante. Occhio anche a non utilizzare prodotti (tra cui shampoo) troppo aggressivi che potrebbero spezzarli e indebolirli.