Cosa mangiare per andare di corpo, i migliori alimenti nemici della stitichezza

Uno dei problemi più fastidiosi è senza ombra di dubbio la stitichezza: vediamo insieme la lista degli alimenti utili in questi frangenti, che facilitano l’attività intestinale.

Stitichezza alimenti nemici
Stitichezza (Foto di Chiara AdobeStock)

La stitichezza è un disturbo alquanto fastidioso: si manifesta con una difficoltà nell’evacuare, non riuscendo a svuotare quindi tutto o in parte l’intestino.

Sappiamo che per via rettale il nostro corpo espelle le feci, ossia il materiale di rifiuto prodotto dall’apparato digerente.

Quando il processo di eliminazione degli escrementi funziona male ovviamente il fisico ne risente e si vive una situazione di malessere generale.

Ci sono alcuni alimenti considerati nemici della stitichezza: analizziamo insieme questo interessantissimo elenco.

Gli alimenti nemici della stitichezza: cosa mangiare per andare di corpo

La stitichezza è causata da diversi fattori, tra cui lo stress, una vita sedentaria o una dieta povera di fibre. Ci sono alcuni elementi che possono migliorare la situazione, aiutando chi ne soffre ad andare in bagno.

Pere alimenti nemici stitichezza
Pere (Foto di AL26 per AdobeStock)
  • La pera contiene la pectina, una sostanza che regola i movimenti intestinali e che favorisce la depurazione del corpo. Presenta un elevato contenuto di fibre
  • Anche l’avena ha un buon apporto di fibre, promuove la peristalsi e sostiene la formazione ed eliminazione delle feci.
  • I pomodori regolano la funzione intestinale: secondo il parere degli esperti, l’ideale sarebbe quello di berne il succo.
  • La liquirizia, ormai è noto, viene usato come lassativo in medicina. Stimola la funzione renale e regola la digestione.
  • Un singolo spicchio di aglio contiene un grosso apporto di allicina e selenio che contribuiscono all’espulsione delle tossine dal corpo.
  • Contrariamente a quanto si pensi, il limone è nemico della stitichezza: l’acido citrico elimina infatti l’accumulo di sostanze tossiche nel colon.
  • La cipolla, secondo il parere degli esperti, è un potente lassativo naturale: se la mangiate cruda, state stimolando la flora intestinale.
  • Anche la banana è un potente lassativo naturale: il contenuto di fibre anche di un singolo pezzetto facilita la digestione e favorisce il proliferare di batteri buoni nel tratto intestinale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Abbassa il colesterolo nel sangue, prendine un cucchiaino tutte le mattine

Banana alimenti nemici stitichezza
Banana (Foto di Giordano AdobeStock)

Seguire una corretta dieta è un must per stare in salute: spesso e volentieri abusiamo di prodotti e alimenti che apportato innumerevoli danni al nostro corpo.

Gestione cookie