Cosa mangiare a primavera: come combattere la stanchezza e perdere peso

La primavera è arrivata, cambia l’alimentazione e il nostro fisico ha bisogno di altri cibi. Ecco qualche consiglio per scrollarsi di dosso qualche chilo di troppo accumulato in inverno.

Con l’arrivo della stagione primaverile meglio mettere da parte cibi troppo calorici e grassi, i fritti e i condimenti pesanti, per scegliere alimenti che sappiano darci freschezza ed energia. Tra i prodotti di stagione da godere senza riserve spiccano i carciofi, gli asparagi, il radicchio. I carciofi sono poveri di calorie e utili per riequilibrare la flora batterica intestinale. Gli asparagi aiutano a combattere la ritenzione idrica, mentre il radicchio contiene molti antiossidanti.

La primavera porta con sé tanta frutta di tutti i colorI. lamponi, fragole, frutti di bosco, ricchi di antocianine, sostanze anti-ossidanti utili per combattere i radicali liberi e quindi offrirci un aiuto contro l’invecchiamento cellulare. Hanno anche effetti benefici sull’apparato cardiocircolatorio, urinario e nel controllo del colesterolo. Godiamo anche delle ultime arance e non trascuriamo i limoni: ottima una spremuta appena alzati al mattino, mezz’ora prima di fare colazione, per ripristinare l’equilibrio alcalino del nostro organismo. Ottimi anche i kiwi: sono ricchi di vitamina C e minerali che aiutano a combattere la stanchezza primaverile.

Infine non dimenticate di bere almeno due litri di acqua al giorno, cui sarebbe utile aggiungere un po’ di succo di limone. Da evitare invece i succhi di frutta confezionati, che sono ricchissimi di calorie, e soprattutto le bibite gassate, vere e proprie bombe caloriche. Non dimenticate l’attività fisica all’aria aperta e l’esposizione alla luce solare, che vi aiuterà ad assimilare più vitamina D e migliorare il tono dell’umore.

Gestione cookie