Cosa+mangiare+a+colazione+per+vivere+pi%C3%B9+a+lungo
checucinoit
/cosa-mangiare-a-colazione-per-vivere-piu-a-lungo/amp/

Cosa mangiare a colazione per vivere più a lungo

Come vivere più a lungo: l’elisir di lunga vita è una dieta sana ed equilibrata, ma alcuni alimenti in particolare hanno anche dimostrato di avere proprietà che allungano la vita.

I professionisti della salute consigliano di mangiare almeno cinque porzioni di frutta e verdura ogni giorno, basando i pasti su cibi ricchi di amidi, ricchi di fibra come patate, pane, riso o pasta, mangiando alcune proteine, con alcune alternative a latticini. Ma alcuni alimenti da soli sono particolarmente indicati per avere una più lunga aspettativa di vita. Ce ne sono cinque consigliati dalla dottoressa Sarah Brewer e dal dietista Juliette Kellow nel loro libro intitolato “Eat Better Live Longer”.

Uova – Sono ricche di sostanze nutritive e aiutano nella prevenzione di molte malattie legate all’età. I loro effetti positivi sulla perdita di peso, la memoria, la salute degli occhi e delle ossa indicano che sono un ottimo alimento proteico da inserire nel tuo menù. Si raccomanda di mangiare un massimo di sei uova a settimana.

Avena – L’avena è solo uno dei tanti alimenti che rientrano nella categoria alimentare cereali integrali, con un effetto positivo sul sistema circolatorio, digestivo, immunitario e sulla riduzione delle malattie legate all’età. L’avena è ricca di fibre solubili quindi può aiutare a controllare i livelli di zucchero nel sangue e dovresti mirare a mangiare tre porzioni di cereali integrali al giorno. Altri esempi di cereali integrali includono pane integrale, pasta integrale e quinoa.

Yogurt – Ricco di probiotici a misura di intestino, proteine, calcio e fosforo, i benefici di longevità dello yogurt sono i suoi poteri protettivi. Gli studi hanno dimostrato che lo yogurt può aiutare a contrastare molti dei problemi di salute associati all’età, come l’ipertensione, l’osteoporosi e l’aumento di peso indesiderato”. La dose consigliata è un vasetto al giorno.

Banane – Sono fonti alimentari di carboidrati (carburante per il cervello e muscoli), di triptofano e vitamina B6. Inoltre, le banane migliorano la digestione e possono aiutare a regolare la pressione sanguigna. Cerca di mangiare da tre a quattro banane alla settimana.

Frutti di bosco – Tutti i frutti di bosco sono ricchissimi di antiossidanti che combattono l’azione dei radicali liberi. La regola migliore per sceglierle è il colore più scuro della bacca: maggiore è il contenuto di antocianine, più sono benefiche per la longevità. La quantità utile è di un paio di manciate di bacche tre o quattro volte alla settimana.