Scegliere cosa dare da mangiare al proprio gatto non è facile, allora capiamo cosa è meglio per la loro alimentazione
Il gatto è carnivoro come è ben noto, pertanto i suoi alimenti devono contenere carne o pesce. Questo non esclude però gli alimenti vegetali come i formaggi e le verdure che sono sempre ben apprezzati e ottimi per il loro nutrimento.
I gatti preferiscono il cibo umido, quindi le scatolette che si trovano in ogni supermercato vanno bene. Tuttavia bisogna sempre cercare la marca migliore per garantire una buona qualità e i giusti valori nutrizionali per il proprio animale.
Due alimenti che bisogna tenere sotto controllo nei gatti è il latte e gli zuccheri, anche se siamo abituati a vedere gatti che amano il latte un eccesso di quest’ultimo non fa affatto bene alla loro salute.
Vediamo allora quali sono gli alimenti più indicati per questi animali. Prima di tutto la dieta del gatto deve necessariamente rispettare la sua fisionomia e l’anatomia. Deve quindi assumere tante proteine animali, senza però rinunciare a verdure e frutta.
I giusti alimenti sono dunque il pesce, carne, cereali, frattaglie e formaggi. Da evitare invece è la carne cruda che potrebbe causargli la toxoplasmosi che inoltre è trasmissibile all’uomo. Anche il pesce rigorosamente cotto poiché è privo di vitamina B.
Il tonno è ottimo e consigliato per mantenere il peso giusto del felino, è anche più salutare per loro rispetto alle frattaglie che sono invece ricche di vitamina A che in eccesso può causare problemi all’apparato scheletrico.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Benedetta Rossi consiglia come usare il miele in modo alternativo. Sorprendente
I formaggi e il latte in grandi quantità possono invece causare problemi digestivi nel gatto a causa del calcio, fosforo e proteine che contengono. Il riso è invece amico dell’animale, specialmente cotto e in piccole dosi. Il pane si può dare ma raffermo altrimenti può causare obesità.
I cibi da evitare assolutamente sono le ossa di pollo, cioccolata, caffè, tè, uova crude, insaccati e salumi, patate crude, pomodori verdi, avocado e aromi come cipolla e aglio.
Anche uvetta, macadamia, funghi, nocciole, albicocche, dolci e patatine sono da escludere. Evitare anche i cibi per cani che non sono pensati per i valori nutrizionali di cui hanno bisogno i gatti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Gemma Galgani e la ricetta afrodisiaca dei gamberi per il suo corteggiatore
Se l’animale ha carenze nutrizionali il veterinario può pensare di prescrivere integratori. Ad esempio la taurina e arginina sono aminoacidi che servono all’organismo del gatto e se carenti possono causare problemi seri.