Stare in salute e vivere bene inizia da piccoli passi ed accorgimenti giornalieri: andiamo dunque a scoprire insieme come mantenere in salute l’intestino secondo la guida degli esperti.
Per molto tempo all’intestino è stato relegato un posto marginale nel funzionamento del nostro organismo. Si pensava infatti che fosse utile solamente per la digestione.
Con l’innovazione e delle ricerche sempre più avanzate, si è venuti a conoscenza che all’interno di questa parte del corpo abitano milioni e milioni di neuroni dando all’intestino l’appellativo di “secondo cervello”.
Per questi ed altri motivi è indispensabile prendersi cura di tale zona dell’organismo: andiamo dunque a scoprire insieme come mantenere sano l’intestino attraverso una guida completa degli esperti di settore.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Oltre alla fase della digestione, il nostro intestino svolge la funzione di difesa poiché in esso sono contenute circa il 70% delle difese immunitarie e quella di gestione delle emozioni (chi non ha mai sentito le farfalle nello stomaco o un peso in pancia in caso di stress?).
Per prendersi cura dell’intestino innanzitutto bisognerebbe curare ad hoc l’idratazione: più beviamo e più le pareti del nostro stomaco risulteranno scivolose garantendo un buon transito del cibo.
Sempre per lo stesso motivo, bisognerà poi aumentare il consumo di fibre giornaliero implementando cibi assai ricchi di questa sostanza all’interno del proprio menù.
Grazie alle fibre infatti sarà molto più facile ed assiduo evacuare evitando problematiche di gonfiore o dolore addominale.
Si dovrà poi limitare obbligatoriamente il consumo di zucchero, in quanto esso risulta un grande nemico del nostro intestino.
Lo zucchero infatti rappresenta la maggior fonte di cibo dei batteri nocivi che popolano la nostra pancia: evitate dunque di dargli di mangiare per non incappare in problemi digestivi.
Inoltre bisognerà limitare il consumo di antibiotici per quanto certe volte risultino indispensabili: questi medicinali agiscono non solo sulla flora batterica nociva ma anche su quella buona creando un forte squilibrio nel microbiota intestinale.
L’attività fisica poi è un altro punto molto rilevante su cui soffermarsi. Che sia camminare, fare jogging, nuotare o andare in bicicletta non importa, l’allenamento costante fortifica il nostro tratto intestinale.
Concludiamo infine la lista delle attività per mantenere il nostro intestino sano con la raccomandazione di fare piccoli pasti e frequenti così da non sovraccaricare mai l’intestino.