Cosa e quando mangiare per dimagrire

Esistono alcuni ingredienti, alimenti e bevande che se consumate in momenti precisi della giornata possono aiutare a perdere peso. Per dimagrire o mantenere il peso forma non è necessario sottoporsi a grande privazioni o a lunghi digiuni. Il segreto è nel riuscire a mantenere attivo il metabolismo e affidarsi ad alcuni segreti a tavola…

Il primo segreto per perdere peso si chiama magnesio. Può essere assunto durante tutto l’arco della giornata. Aiuta a bruciare molto più velocemente le calorie attivando alcuni enzimi del pancreas che trasformano il cibo in energia. Le più alte concentrazioni di magnesio si trovano nel cacao amaro e nel cioccolato extrafondente, nei semi di zucca, nei germogli di soia, nelle mandorle, nelle nocciole, nel pane integrale e negli spinaci e in alcuni legumi come i piselli e i fagioli.

Al mattino può rivelarsi molto utile bere un bicchiere di acqua a temperatura ambiente (o tiepida) con il succo di limone. Questa bevanda non serve a dimagrire, bensì ad alcalinizzare l’organismo e a facilitare la combustione dei grassi.

A pranzo meglio optare per pasta e pane integrale, evitando cibi grassi, bevande gassate o zuccherate. Qualche ora prima sarebbe meglio riempire lo stomaco con un po’ di frutta, così da alleviare la fame e mangiare meno a tavola.

Un altro segreto per dimagrire è dormire in media 7 o 8 ore. Dormire poco o male stimola alcuni ormoni che inviano impulsi al cervello per soddisfare il bisogno energetico con cibi ricchi di calorie. Il cortisolo, inoltre, stimola lo sviluppo del tessuto adiposo.

A cena meglio scegliere cibi ricchi di omega 3, come il salmone, il pesce spada, noci, semi di lino. Questi alimenti sono fondamentali per perdere peso se assunti frequentemente. Sia a pranzo che a cena bisogna consumare quantità di cibo piuttosto modeste, senza mai abbuffarsi.

Al pomeriggio, o in qualsiasi momento della giornata, si consiglia il tè verde. Ricco di antiossidanti, aiuta a diminuire i livelli di colesterolo, accelera il metabolismo ed è disintossicante.

 

 

Gestione cookie