Risotto alla zucca, ecco il primo piatto saporito e perfetto per il weekend. La preparazione è molto semplice e veloce
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
Se cercate un primo piatto squisito da cucinare per il weekend, magari per il sabato sera oppure la domenica a pranzo dovete preparare il risotto alla zucca.
Perfetto anche per i più piccoli e poi è il classico piatto autunnale perfetto per questo periodo in cui si trovano tantissime zucche.
È un primo leggero e dolce che si può personalizzare con l’aggiunta di altri ingredienti, infatti in cima si può mettere della pancetta o del formaggio
Vediamo come preparare in poco tempo e facilmente il risotto alla zucca.
Per la zucca
Per il risotto
Come prima cosa, preparare lo speck per la decorazione. Quindi prendere una padella e versarci dentro l’olio e poi mettere le fettine di speck per farle diventare croccanti.
Una volta che lo speck diventa bello croccante toglierlo dal tegame e poi metterlo da parte. Procedere poi a preparare la zucca, cucinarla nello stesso tegame dello speck. Aggiungere un pò d’olio, lo scalogno e il rosmarino e far soffriggere.
Dopo qualche minuto poi aggiungere la zucca e regolare di sale e pepe e poi aggiungere anche il bicchiere di vino bianco. Cuocere man mano che la zucca si asciuga e aggiungere l’acqua.
Coprire e poi cuocere per altri 10-15 minuti. Trascorso questo tempo schiacciare la zucca e creare una purea. Mettere poi da parte la purea si zucca e procede con il risotto. Cominciare con il brodo di carne, quindi mettere una padella sul fuoco con l’olio e aggiungere lo scalogno per farlo soffriggere.
Dopo qualche istante aggiungere poi 700 gr e far tostare. Quando il riso risulta ben tostato, continuare aggiungendo il bicchiere di vino e regolare poi di sale e aggiungere un mestolo di brodo di carne. Fare in questa maniera fino a metà cottura.
Quando la cottura sarà ultimata aggiungere la purea di zucca e mescolare. Mettere poi un mestolo di brodo ogni tanto e continuare fino alla cottura del riso.
Mantecare per bene poi con il burro e il grana padano e mettere da parte. Preparare lo speck tritandolo con un coltello e sistemarlo sulla superficie del risotto. Se volete potete anche aggiungere del formaggio fuso sopra, sarà ancora più gustoso.