Bella stagione vuol dire giornate intere passate sulla spiaggia e allora cosa mangiare di nutriente e allo stesso tempo goloso? Ecco qualche idea.
Che chi le aspetta e le vede ancora lontano e c’è chi già è riuscito a trascorrere qualche giorno di ferie al mare. Si tratta per lo più di fughe da una giornata, ma possiamo dire che la stagione estiva è ufficialmente iniziata.
Con essa ci sono appunto queste lunghe giornate da trascorrere in spiaggia, tra un bagno nelle nostre acque cristalline e un libro letto sotto l’ombrellone; va da sé che per giornate così lunghe di certo non si arriva in spiaggia a mani vuote, nella borsa tra un abbronzante e un telo mare non possono di certo mancare il pranzo e le merende. Ma cosa portare e cosa mangiare in spiaggia per stare bene idratati senza dimenticarsi la golosità?
Idee golose e sane su cosa mangiare in spiaggia
Frutta e verdura non devono mancare; stare in spiaggia sotto al sole per un’intera giornata vuol dire perdere molte vitamine e minerali che in qualche modo dobbiamo reintegrare se non vogliamo rischiare improvvisi cali di pressione e stare male.
Quindi sì a frullati di frutta e centrifugati di verdure, freschi e colorati sono lo spuntino ideale. Vanno poi anche bene le macedonie in cui possiamo pensare di mescolare i due ingredienti e realizzare insalate particolari come quella ananas e cetrioli oppure lattuga e pezzettini mele, un modo ingegnoso questo anche per far mangiare ai più piccoli questi alimenti che altrimenti snobberebbero.
Giornata in spiaggia però vuol dire soprattutto relax e praticità, quindi, per pranzo pensiamo a delle schiscette di pasta fredda, riso, cous cous o chinoa. Se ne possono realizzare di molto buone, più avanti potete trovare alcune delle nostre proposte.
Dalla classica e intramontabile insalata di riso, alla pasta fredda con melone oppure con il pollo per chi non vuole rinunciare alle proteine. E che dire poi del cous cous di verdure o quello con melanzane e mandorle?
Per le paste o riso che siano da portare in spiaggia conviene solo evitare di aggiungere ingredienti come tonno, uova sode o formaggi che appesantirebbero troppo il risultato, ma se ci piacciono nulla vieta ovviamente di aggiungerli.