Cosa si può cucinare per Ferragosto? La pietanza che si può portare in zaino, dal sapore irresistibile a cui nessuno saprà dire di no
Cosa preparare per pranzo a Ferragosto? E’ il giorno più caldo dell’anno, secondo alcune credenze. Altre, invece, dicono che la punta massima del calore si tocchi il 10 agosto, nel giorno di San Lorenzo. Comunque sia, è il giorno dei gavettoni. Giorno in cui ognuno vuole stare in spiaggia, o magari al lago, e perché no in montagna. Insomma, nessuno vuole stare a casa a Ferragosto. E’ per questo che bisogna munirsi di qualcosa di saporito e da ‘asporto’ per il pranzo. Sarà pure il giorno più caldo dell’estate, ma la fame, quella, non va via da sola. Così, in questo articolo vi vogliamo consigliare un piatto a cui proprio nessuno riuscirebbe a dire di no e che può essere portato appresso, ovunque si voglia, per un pasto veloce ma allo stesso tempo saporito.
Vi vogliamo parlare degli involtini di pomodorini secchi. Saranno qualcosa di eccezionale a cui difficilmente si può resistere. Inoltre, una volta preparati (magari anche il giorno prima) si possono riporre in un recipiente per poi essere messi in zaino e portati ovunque si voglia.
INGREDIENTI:
Innanzitutto, specifichiamo che per questa ricetta vanno bene sia i pomodorini secchi che quelli sott’olio. Con l’aiuto di un tagliere, tritate i capperi, i filetti di acciughe sott’olio, lo spicchio d’aglio, 2 peperoncini piccanti e un ciuffo di prezzemolo. A questo punto, prendete una ciotola, metteteci dentro tutto ciò che avete tritato e poi aggiungeteci il tonno sgocciolato. Prendete adesso i pomodorini secchi, una volta tolto tutto l’olio di conservazione, metteteli sul tavolo. Su ognuno ci metterete un po’ del vostro composto. Li avvolgerete con cura e li ‘aggancerete’ con uno stuzzicadenti in modo che non si aprano.