La puntata di Cortesie per gli ospiti di mercoledì 12 gennaio fa di nuovo tappa in Lombardia. Vediamo i menù presentati dalle due coppie e chi si porta a casa la vittoria.
Nella puntata del 12 gennaio i tre giudici di Cortesie per gli ospiti fanno tappa nuovamente in Lombardia. Questa volta siamo a Milano, quartiere Ortica, e Lodi.
A sfidarsi da una parte Valeria e Marta, pantofolaia la prima, festaiola la seconda. Il tema che portano in tavola è quello giapponese, di cui Valeria è molto appassionata. Da Lodi, invece, le due amiche Silvia e Micole; la prima esperta di apertivi al ristorante, mentre Micol vive ancora nel mondo delle fiabe.
I menù della puntata spaziano dal lontano oriente al , ma vediamoli nello specifico.
Il menù “Izakaya all’ortica” di Marta e Valeria. Dalla mise en place al menù, le milanesi si sono completamente dedicate alla cucina orientale; quindi spazio a salsa di soia, miso e tè matcha, tutti ingredienti tipici della tradizione culinaria del Sol Levante.
Dal quartiere Ortica il menù prevedeva:
Antipasto: polpette di pollo (il cui termine originale è tsukune) accompagnata da birra ovviamente made Giappone
Primo piatto: zuppa di miso con zucca e cipolla
Secondo piatto: Salmone glassato al miso con porri al forno e salsa agrodolce
Dolce: torta al tè matcha con gocce di cioccolato bianco
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Insalata russa, ma in versione piemontese. La ricetta da rifare a casa
Il menù “C’è sempre una prima volta” di Micol e Silvia è una vera prova per le amiche che per la prima volta preparano un menù completo dalla A alla Z.
Le lodigiane hanno presentato:
Antipasto: polentine saporite con speck e salvia
Primo piatto: gnocchi di zucca
Secondo piatto: polpette al sugo
Dolce: torta tenerina accompagnata da panna ai marroni
La puntata volge al termine ancora una volta con gli appunti dei tre giudici. Csaba, Luca e Roberto hanno deciso di assegnare vittoria e premi alla coppia Micol e Silvia.