Coronavirus, come disinfettare la spesa: il metodo per pulire tutto

Coronavirus, come disinfettare la spesa: il metodo per pulire gli oggetti acquistati al supermercato, passo dopo passo

Coronavirus spesa
Spesa al supermercto con l’emergenza Coronavirus

L’emergenza Coronavirus ci ha costretti in casa: un sacrificio enorme per molti ma il minimo di ciò che si possa fare se paragonato allo sforzo dei medici e degli infermieri in questo momento storico. Bisogna stare attenti, limitare le uscite per contrastare il contagio. Indossare le mascherine, i guanti. Tutto qui? No, forse c’è anche dell’altro. Ad esempio, quando facciamo la spesa, bisogna disinfettare i prodotti acquistati? Ne parlano i due virologi inglesi Javid Abdelmoneim e Lisa Cross, specificando quali sono le precauzioni da attuare al fine di limitare le potenzialità di contagio da Coronavirus.

Emergenza Coronavirus: bisogna disinfettare la spesa?

Per essere più tranquilli, perché non disinfettare anche la spesa? I due virologi sopracitati ci indicano cosa fare.

  1. Appena entrate dalla porta di casa, posate le buste della spesa sul pavimento, in un’area designata che poi andrà disinfettata.
  2. Sciacquate frutta e verdura con acqua corrente
  3. Eliminate tutti i contenitori in plastica ed utilizzate delle buste per alimenti che avete in casa
  4. Lasciate in ammollo barattoli e lattine con acqua e sapone
  5. Le scatole di cartone possono essere disinfettate con un panno umido con dell’alcool dal momento che non possono essere immerse in acqua.
  6. La zona del pavimento su cui avete poggiato la busta va disinfettata con acqua e aceto, oppure alcool.

Fare attenzione ad ogni piccolo gesto potrebbe salvarci la vita e salvarla anche a chi ci sta intorno. Attualmente, il numero dei contagiati in Italia è ancora molto alto, anche se ci sono altrettante persone guarite. Limitare il contagio significa salvare, anche in piccola parte, chi ci sta intorno. Per questo motivo, disinfettare gli oggetti acquistati al supermercato può essere di grande aiuto. Si tratta di un piccolo sforzo, niente di sovrumano. Perché non farlo?

 

Gestione cookie