Corona salata, un centrotavola tutto da mangiare: la ricetta geniale

Avete bisogno di un antipasto natalizio che vi faccia fare bella figura? Perfetto, abbiamo quello che fa per voi

Pasta sfoglia
Pasta sfoglia foto pinterest

Tra le ricette natalizie abbiamo la corona salata che è un ottimo antipasto che si presta bene sia esteticamente che in fatto di gusto come antipasto per Natale. È possibile creare una scenografia molto suggestiva inserendo al centro della corona una candela e magari persino un nastro rosso.

L’effetto sarà molto bello e perfettamente in sintonia con il clima natalizio, è poi un antipasto molto leggero e gustoso.

Ingredienti e preparazione corona salata di Natale

La corona salata è il centro tavola e antipasto perfetto per le feste natalizie, unisce bellezza e gusto.

Pasta sfoglia
Pasta sfoglia (foto Pinterest di cucina.fidelityhouse.eu)

INGREDIENTI (15 persone)

  • 7 Fette di pancetta
  • 1 Cipolla piccola
  • 150 g Formaggio morbido
  • Erba cipollina
  • Sale
  • Pepe
  • 1 Rotolo di pasta sfoglia rotondo
  • 300 g Broccoli
  • 1 Uovo
  • Semi di sesamo

PREPARAZIONE (40 minuti)

Come prima cosa, lessare in modo molto veloce i broccoli e scolarli bene. Poi far rosolare in padella la pancetta tagliata a pezzetti e aggiungere la cipolla tritata e i broccoli. Aggiungere anche il sale e il pepe e unire dell’olio e far insaporire per pochi minuti. Stendere poi la pasta e dividere in 16 triangoli.

Foderare una teglia con la carta forno e adagiare i triangoli formando una corona con un buco al centro, che verrà formato dalle basi dei triangoli. Le basi dei triangoli dovranno essere messe una accanto all’altra per formare un cerchio e dovranno essere leggermente sovrapposte.

Il buco centrale deve essere di 10 cm. Lavorare poi il formaggio morbido con l’erba cipollina tritata e spalmare il tutto sulla sfoglia. Aggiungere i broccoli e tirare le punte dei triangoli di pasta chiudendo verso il centro, lasciando però intravedere leggermente il ripieno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Benedetta Rossi, la sua stella di pandoro con mascarpone è la ricetta del Natale

Spennellare la superficie con l’uovo sbattuto e completare con i semi si sesamo. Mettere infine in forno a 180° per 25 minuti e lasciar raffreddare per qualche minuto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Biscotti 8 bicchieri, la ricetta veloce e senza burro per chi ha voglia di dolci

Antipasti centrotavola di Natale
Antipasti centrotavola di Natale (screenshot da Pinterest @NinoNapoli)

Una volta che la corona sarà pronta potrete a questo punto posizionare al centro dove si trova il buco, una candela rossa profumata per creare un effetto suggestivo e natalizio. Questo antipasto sarà sicuramente un successo in termine di gusto e bellezza!

Gestione cookie