La classica colazione italiana è composta da cappuccino e cornetto mentre quella più sana e dietetica è costruita con una spremuta ed un pancake. Ma sapete in realtà qual è il più calorico dei due? Senza indugi, confrontiamo i due dolci.
La classica colazione all’italiana è composta da cappuccino e cornetto semplice oppure farcito con creme e marmellate a scelta.
Un primo pasto della giornata più dietetico invece prevede di bere una spremuta d’arance o un frullato di frutta accompagnato da un pancake o magari da yogurt greco.
Stiamo dunque parlando di due opposti: una colazione molto calorica ed un’altra considerevolmente più leggera.
Ma siamo sicuri sia così? Tra cornetto e pancake qual è l’alimento più calorico? Andiamo a confrontare i due dolci scoprendo uguaglianze e differenze.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Sorprendentemente a ciò che si può pensare il cornetto non risulta più calorico rispetto al pancake. Siamo di fronte infatti ad una vera e propria uguaglianza di calorie.
Entrambi gli alimenti difatti apportano al nostro fisico 260 kcal, un numero non proprio bassissimo.
Bisogna però evidenziare che il punto rilevante non sta tanto nelle calorie, quanto nei macronutrienti apportati dai cibi in questione.
Innanzitutto per i carboidrati apportati, i pancake regnano decisamente nello scontro: sono 52 quelli apportati dal dolce tipicamente americano mentre 28, poco più della metà, quelli forniti dal dolce nostrano.
Il secondo step da considerare sono i grassi, un elemento da tenere sotto controllo qualora si stia seguendo una specifica dieta.
I pancakes ne contano un quantità veramente molto ridotta: solamente 8 grammi. Al contrario i cornetti essendo ricchi di burro primeggiano negativamente in questa sfida poiché contengono 21 grammi di grassi.
Infine consideriamo anche un altro macronutriente importantissimo per l’organismo poiché costruisce i mattoni per il benessere dei nostri muscoli: le proteine.
Il cornetto ne contiene una quantità molto bassa, ovvero appena 5 grammi. Al contrario il pancake triplica quasi questo numero portandosi a 13 grammi.
Per tutti questi motivi, se si sta seguendo un’alimentazione sana, vengono consigliati i pancake: non tanto per le calorie apportate quanto per i macronutrienti forniti all’organismo.