Cosa succede al nostro organismo se tutti i giorni per colazione consumiamo cornetto e cappuccino? Ve lo riveliamo di seguito.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Cosa fare dopo le abbuffate? Per te 8 consigli per ritornare in forma
- Che fare con gli avanzi dell’uovo di Pasqua? Un dolce classico senza burro e uova
- Insalata di pollo alla coreana, ti innamorerai già al primo boccone: leggera e pronta in 10 minuti
Alzi la mano chi ama fare colazione comodamente seduto in bar sorseggiando un caldo cappuccino e assaporando un cornetto friabile? Probabilmente non c’è italiano che non ami iniziare la giornata in questo modo.
Vi siete mai chiesti però cosa succede a ripetere ogni giorno questa pratica; oltre ad diventare un rituale dispendioso, visti anche gli odierni rincari, soprattutto però può avere determinate ripercussioni sul nostro organismo. Ve lo spieghiamo di seguito e siamo sicuri che le conseguenze vi lasceranno senza parole.
Ecco cosa succede se facciamo sempre colazione con cornetto e cappuccino
La colazione è il pasto principale della giornata, ma che succede se tutte le mattine mangiamo cornetto e beviamo cappuccino?
Per golosità ma anche per socialità ci si concede anche tutti i giorni una colazione al bar, e qual è al bar e in Italia la colazione per eccellenza?
Che siano alla marmellata o cioccolato o i più sofisticati e golosi crema ed amarena oppure pistacchio i cornetti sono un vero must e devono sempre essere accompagnati dal cappuccino. Stando ai nutrizionisti però quest’abitudine non fa molto bene al nostro organismo oltre che al nostro portafogli.
A pesare è, infatti, la conta calorica che si assume con una colazione del genere; prendendo in considerazione un cornetto semplice, quindi senza creme, dobbiamo considerare un apporto di 250 kcal a cui si devono aggiungere le 130 portate dal cappuccino.
A queste dobbiamo aggiungere poi gli zuccheri, che sono circa 420 mentre una colazione sana dovrebbe averne invece 300.
Cosa scegliere, allora, per non rinunciare alla colazione al bar? Non dobbiamo per forza dire sempre no alle colazioni al bar ma, suggeriscono i nutrizionisti, meglio scegliere un cappuccino con poco zucchero e latte scremato o meglio ancora una spremuta di arancia e ad accompagnare un cornetto integrale piccolo.