Se siete alla ricerca di una ricetta facile e veloce per gustarvi una saporita colazione, siete nel posto giusto: andiamo a scoprire come realizzare degli ottimi cornettini di fragole pronti in 5 minuti.
Semplicità e velocità d’esecuzione sono due fattori alla base della cucina. Realizzare ricette troppo lunghe o troppo complicate non fa divertire anzi, possono addirittura annoiare.
Questo non è sicuramente il caso della ricetta che vi proponiamo oggi: stiamo parlando dei cornettini di fragole, pronti in 5 minuti.
Sono un’ottima alternativa per una ricca colazione, accompagnati magari da un bicchiere di latte, o per una merenda fuori dall’ordinario.
Senza perderci in chiacchiere dunque tuffiamoci in questa ricetta andando a scoprire ingredienti e preparazione.
Un altro punto forte di questa pietanza è il suo alto tasso di personalizzazione: qualora non vi aggradasse il sapore delle fragole potrete sostituirle con un altro frutto.
Noi abbiamo scelto questo alimento per le sue benefiche proprietà: possiedono innanzitutto pochissime calorie (solamente 30 kcal per ogni 100 grammi di alimento), sono ricche di flavonoidi, zuccheri e Vitamine, in particolare quelle del gruppo C.
Per quanto riguarda i benefici invece esse proteggono dalla probabilità di sviluppare malattie cardiovascolari, hanno un effetto neuro-protettivo, antinfiammatorio e antiossidante ed infine depurano e drenano l’intestino.
Per prima cosa bisognerà lavare le fragole, asciugarle con cura, eliminare il picciolo che si trova nell’estremità e tagliarle a pezzettini.
In seguito mettetele in un pentolino con lo zucchero semolato, il succo di limone e la scorza grattugiata di esso. Accendete il fornello e lasciate cuocere per 15 minuti dall’inizio del bollore avendo cura di mescolare di tanto in tanto.
Nel frattempo stendete sulla tavola la pasta sfoglia tonda e dividetela con un coltello in otto spicchi. Spennellate con poca acqua i bordi, aggiungete nella parte più larga un bel cucchiaino di composta di fragole e arrotolate il cornetto verso la punta.
Ripetete dunque l’operazione per i restanti spicchi. Poi, spennellate su tutti i cornettini un po’ d’uovo. Infine infornate a 200 °C per circa 20 minuti o a completa doratura dei cornetti veloci.