Golosissimi e molto semplici da realizzare, questi cornetti alle mele sono davvero insuperabili con un’aromatizzazione speciale che li rende sublimi.
I cornetti alle mele sono perfetti a colazione e super invitanti e irresistibili anche a merenda. Realizzarli è davvero facilissimo, avendo un pò doi tempo a disposizione si possono preparare la mattina stessa appena alzati, ma anche fatti dal giorno prima e poi soltanto risclaldati in pochi minuti sono deliziosi.
Buoni sia caldi che freddi si preparano a base di pasta sfoglia in poche mosse soprattutto se scegliamo di utilizzare quella già pronta che si compra al supermercato.
Ma qualora volessimo fare con le nostre mani anche la pasta sfoglia ecco la ricetta. Si può realizzare per usarla subito o congelarla e consumarla successivamente avendola così pronta all’occorrenza.
Il ripieno è con le mele, si possono scegliere preferibilmente le Golden che hanno una consistenza e una dolcezza particolarmente adatte per questo genere di preparazioni, ma possono andar bene anche altri tipi.
E poi, per rendere questi cornetti particolarmente profumati e aromatici c’è da usare solo un ingrediente che da un tocco che non può mancare perchè li impreziosisce meravigliosamente.
In un classico e sempre ben riuscito abbinamento con le mele ciò che bisogna aggiungere è la cannella. La quantità varia a seconda dei gusti, ma meglio abbondare un pò perché regala un’aromatizzazione inebriante che fa davvero la differerenza.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
La prima cosa da fare è sbucciare le mele, eliminare il torsolo e tagliarle a piccoli cubetti. Subito dopo farle rosolare in padella con la noce di burro, lo zucchero e il succo di limone.
Quando si sono ben amalgamate, basteranno 5 minuti, uinire una generosa spolverata di cannella e mescolare, poi si può passare a formare i cornetti. Srotolare la pasta sfoglia e con la punta di un coltello tracciare un punto centrale.
Poi, suddividela in 8 spicchi tagliando e mettere un cucchiaino di ripieno nella parte larga. Quindi ripiegare per formare i cornetti partendo dalla parte larga verso l’interno.
Adagiare tutti i cornetti in una teglia rivestita di carta da forno e spennellarli con l’uovo sbattuto. Infine cuocercli in forno preriscaldato ventilato a 180° per 10 minuti circa. Per completare, se si vuole, spolverizzare con lo zucchero a velo.