Cornetti+fatti+in+casa+%7C+La+mattina+ha+l%26%238217%3Boro+in+bocca+con+un+risveglio+cos%C3%AC
checucinoit
/cornetti-fatti-in-casa-ricetta-veloce-facile/amp/
Ricette per Dolci e Dessert

Cornetti fatti in casa | La mattina ha l’oro in bocca con un risveglio così

La ricetta dei cornetti fatti in casa è davvero semplicissima; preparateli ora per la colazione di domani e avrete una marcia in più.

Cornetto e caffè o meglio ancora cornetto e cappuccino è una delle colazioni preferite degli italiani e del resto cosa c’è di meglio di questa friabile e deliziosa soglia, farcita con creme o confetture diverse, per iniziare la giornata? Assolutamente nulla!

Cornetto con frutta -CheCucino

E se vi dicessimo che preparati in casa i croissant hanno una marcia in più? Ovviamente non parliamo delle preparazioni surgelate che si trovano al supermercato e che poi a casa vanno solamente cotte in forno, no parliamo proprio di preparare in casa i cornetti con una ricetta semplice e alla portata di tutti che non vi farà rimpiangere i cornetti del bar.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

La ricetta dei cornetti fatti in casa

Farina, burro e zucchero questi gli ingredienti che vi serviranno, soprattutto, per dare vita a dei deliziosi cornetti che vi faranno iniziare la giornata con la grinta giusta.

Come stendere l’impasto dei cornetti -CheCucino

INGREDIENTI

  • 260 g di farina manitoba
  • 260 g di farina 00
  • 100 g di zucchero
  • 30 g di burro + 250 per sfogliare
  • 1 tuorlo
  • 1 uovo
  • 15 g di lievito di birra
  • 120 ml di latte
  • 170 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di buccia di arancia

LEGGI ANCHE->Zenzero candito fatto in casa | La ricetta che fa bene e piace a tutti

PROCEDIMENTO (circa 50 minuti più riposo)

Per preparare i cornetti fatti in casa con questa ricetta iniziate da un preimpasto che si prepara versando nella planetaria l’acqua con il lievito sbriciolato, a questo punto azionate il robot con il gancio e fate sciogliere il lievito. Quindi aggiungete 150 grammi di farina del totale.

Coprite l’impasto ottenuto e lasciatelo lievitare per 1 ora; dopodiché riprendete a lavorarlo aggiungendo altri 30 grammi di farina e quando questa si sarà completamente assorbita aggiungete anche il tuorlo e lo zucchero.

Quando anche questi saranno ben incorporati è il momento di aggiungere la restante farina e il latte alternandoli. Una volta che l’impasto sarà incordato aggiungete, infine, il burro ammorbidito e la scorza di arancia.

Trasferite l’impasto su di una spianatoia leggermente infarinata e lavoratelo giusto il tempo di dargli la forma di un panetto, quindi rimettete in ciotola coprite con pellicola e lasciate lievitare in posto caldo fino al raddoppio.

Prima di riprendere l’impasto passate a stendere il burro; quindi adagiate il panetto da 250 grammi tra due fogli di carta forno e con un mattarello stendetelo fino ad ottenere un rettangolo di più o meno 20×25 cm. A questo punto stendete anche l’impasto sempre a forma rettangolare e quasi di lunghezza doppia a quella del panetto di burro.

Cornetti in cottura -CheCucino.

LEGGI ANCHE->Detersivi: ecco i migliori | Leggi con attenzione

Girate il lato corto del rettangolo di impasto verso di voi ed adagiate sui 2/3 restanti il rettangolo di burro, quindi ripiegate verso il centro il rettangolo di impasto senza burro e la parte superiore. In questo modo avrete eseguito una piega a 3, coprite e lasciate riposare in frigo per 15 minuti.

Ricordandovi di mantenere sempre la parte aperta verso destra, riprendete picchiettatelo con il mattarello e ripetete ancora una volta il procedimento della piega a 3. Coprite di nuovo e di nuovo in frigo; l’operazione va ripetuta poi ancora due volte.

Alla fine di questo procedimento, stendete l’impasto a formare un rettangolo stretto e lungo, quindi con un coltello affilato ricavate dei triangoli. Alla base di ognuno fate una piccola incisione quindi arrotolate andando verso la punta. Coprite i cornetti e lasciateli lievitare 2 ore.

Dopodiché disponeteli su di una teglia foderata di carta forno, spennellate con l’uovo sbattuto e cuocete per 5 minuti a 200°, quindi abbassate a 180° e proseguite fino a doratura.