Come preparare in casa dei fantastici cornetti con la crema per una colazione super invitante? È facile con questa ricetta furba.
Si può definire certamente come l’elemento più tipico del primo pasto della giornata nella modalità italiana: il cornetto è goloso e irresistibile.
Se poi c’è anche un ripiendo di crema i cornetti diventano una tentazione a cui non si può rinunciare. Perché allora non farli in casa, in una versione più veloce e sbrigativa, ma altrettanto buona, senza la più elaborata sfogliatura, in tal caso ci sono i cornetti sfogliati, ma di una consistenza che si lascia mangiare morso dopo morso.
Sono facili e veloci da realizzare e poi c’è sempre la soddisfazione di averli preparati con le proprie mani, personalizzandoli come si vuole, dal gusto della farcitura ad un’eventuale guarnizione esterna che li arricchisce.
Morbidi e deliziosi, ecco nel dettaglio tutto quello che serve e i passaggi da fare per averli pronti da assaporare.
Qualche idea per impreziosirli e decorarli può essere quella di spennellarli con uovo sbattuto e latte in modo da lucidarli e far da collante all’aggiunta di granella di zucchero o di lamelle di mandorle, ma anche di granella di nocciole.
Per prima cosa bisogna riscaldare leggermente il latte che deve essere tiepido. In questo sciogliere il lievito di birra e poi unire l’uovo, lo zucchero e l’olio di semi.
Dopo aver mescolato bene questi ingredienti con una frusta a mano incorporare la farina e impastare fino ad ottenere un impasto liscio, omogeneo e compatto.
Formare un panetto, lasciarlo nella ciotola coperto con la pellicola alimentare e metterlo a lievitare per 2 ore circa a temperatura ambiente fino a quando avrà raddoppiato il volume.
Trascorso questo tempo si procede a stenderlo su un piano di lavoro realizzando un rettangolo e piegandolo più volte su se stesso.
Poi coprire con un canovaccio e lasciarlo riposare per 10 minuti. Stenderlo poi un’ultima volta ma inm forma rotonda e spennellare uniformemente con un pò di burro fuso.
Quindi facendo un punto al centro ricavare gli spicchi dai quali formare i cornetti. Arrotolare ognuno partendo dalla parte larga verso il centro e vi avia diporli in una teglia ricoperta di carta da forno.
Lasciarli riposare ancora per 20 minuti circa e poi si può passare alla cottura in forno preriscaldato statico a 180° per 30 minuti circa.
Nel frattempo preparare la crema pasticcera secondo la modalità indicata nella ricetta e poi lasciarla raffreddare.
Infine, quando entrambi gli elementi sono pronti, inserire la crema in una sac a poche e versarla all’interno di ogni cornetto facendo un buco al centro e infine spolverizzarli con lo zucchero a velo.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
La crema pasticcera ovviamente può essere sostituita da marmellata o crema al cioccolato, ma anche da una spalmabile alle nocciole o al pistacchio, in base ai propri gusti.