Super classico da colazione, i cornetti non possono mancare per iniziare la giornata nel modo più italiano che ci sia. Come farli in casa e ottenere un perfetto lievitato con il risultato della leggerezza e morbidezza tipiche? Ecco la ricetta che svela tutto.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Pasta con ricotta, pomodorini e rucola, facile e veloce è un primo estivo freschissimo
- Non solo pasta, prova il risotto alla norma, tutto il tipico sapore in un piatto squisito
- Giovane chef trovato senza vita nella sua camera d’hotel: è giallo
La colazione italiana per eccellenza è rappresentata anche nell’immaginario degli stranieri da cappuccino e cornetto. In effetti, anche se non è il solo modo di far colazione per noi italiani è certamente quello più classico, e soprattutto se la si fa al bar è il più diffuso.
Il cornetto, che al Nord viene chiamato brioche, ma è ben diverso dalla brioche vera e propria, e che si differenzia anche dal croissant francese, uguale nella forma ma altra cosa nella consistenza, meno friabile e più pieno all’interno, piace quasi a tutti, sia nella versione vuota che farcito.
Ce ne ritroviamo ormai di tutti i tipi, classico, integrale, vegano, gluten free, e dai mille ripieni oltre ai tradizionali a base di marmellata o crema al cioccolato.
Ma qui concentriamoci sui cornetti classici, e su come realizzare una pasta lievitata perfetta, per un risultato superlativo.
Non è assolutamente difficile, ecco come procedere e scopriamo quali sono gli accorgimenti da tenere a mente nelle varie fasi della preparazione.
Ingredienti e preparazione dei cornetti perfetti
Realizzare i cornetti necessita di un adeguato tempo tra fare l’impasto e metterlo a lievitare per poi ricavare le forme e cuocerli. Per averli pronti la mattina la cosa migliore da fare è prepararli con largo anticipo e congelarli, poi scongelarli e cuocerli direttamente in forno prima dell’uso.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI
- 300 g di farina 00
- 300 g di farina Manitoba
- 250 ml di latte
- 15 g di lievito di birra fresco
- 60 g di zucchero semolato
- 70 ml di olio di semi
- 1 uovo intero + 1 tuorlo
- Crema spalmabile al cioccolato q.b.
- Zucchero a velo q.b.
PREPARAZIONE (50 minuti circa + 3 h lievitazione)
Innanzitutto la prima cosa da fare è riscaldare leggermente il latte e sciogliervi dentro il lievito di birra. Aggiunegre lo zucchero e lasciare che si attivi per 15 – 20 minuti.
Poi, in un’ampia ciotola versare entrambe le farine e unire l’uovo e il tuorlo e poi anche l’olio. Iniziare ad impastare e subito dopo aggiungere il lievito attivato.
Proseguire ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo e non appiccicoso, non deve attaccarsi alle mani.
A questo punto metterlo in lievitazione per 2 ore a temperatura ambiente coperto da un canovaccio. Trascorso questo tempo riprendere l’impasto e dividerlo in due parti.
Con il mattarello stendere un rettangolo dello spessore di 5 mm e con il coltello tracciare dei triangoli. Inserire un cucchiaino di crema spalmabile al cioccolato nella parte larga di ogni triangolo.
Subito dopo, formare i cornetti arrotolando dalla parte larga verso la punta e incurvando leggermente i lati. Disporre i cornetti ottenuti in una teglia rivestita di carta da forno e lasciarli lievitare ancora per 1 ora in un luogo caldo e asciutto.
Infine, spennellare con un tuorlo unito ad un pò di latte e poi mettere in forno preriscaldato e lasciar cuocere in modalità ventilata a 170° per 20 minuti circa.
Naturalmente mangiarli appena sfornati, profumati e caldi, spolverizzandoli se si vuole con lo zucchero a velo, con il cuore di crema al cioccolato scioglievole sono una vera goduria, ma si sa, i cornetti sono meravigliosamente buoni anche da freddi o riscaldati.