PRESENTAZIONE
Volete svegliarvi con una prima colazione diversa? Ecco a voi la ricetta dei cornetti ai 5 cereali al miele, un cornetto dal sapore più ‘artigianale’ e semplice rispetto al classico cornetto da bar.
INGREDIENTI
- Un cubetto di lievito
- 150 gr latte
- 380 gr farina ai 5 cereali
- 70 gr zucchero
- 120 gr farina Manitoba
- 2 uova
- 2 cucchiai di miele
- 100 gr burro
Per decorare:
- Zucchero a velo per spolverizzarli
PROCEDIMENTO
Prendete il latte a temperatura ambiente e scioglietevi il lievito.
In una ciotola capiente mettete zucchero, farina, miele, olio, il latte con il lievito sciolto e amalgamate il tutto, fino ad ottenere un impasto abbastanza compatto. A questo punto aggiungete le uova continuando a impastare, infine addizionate il burro a pezzi e amalgamate per una decina di minuti, finchè non smetterà di appiccicarsi alle mani.
Mettete l’impasto in una ciotola e coprite con una pellicola lasciandolo lievitare per 2 ore.
Fatto ciò infarinate il tavolo da lavoro e stendete la pasta per uno spessore di 1 cm, formate un panetto rettangolare e tagliate tanti triangoli isosceli con una base di una decina di centimetri.
Poi avvolgete ciascun triangolo cominciando dalla base fino alla punta del triangolo e piegatelo leggermente per dare la classica forma del cornetto, e così via fino a completare tutto l’impasto.
Coprite tutti i cornetti crudi con un panno in modo da proseguire la lievitazione per un’altra ora. Dopo di che saranno pronti per la cottura in forno che dovrà essere pre-riscaldato.
Vi consigliamo una cottura di 13 minuti a 180°C, 8 minuti normalmente, gli ultimi 5 coprendo i cornetti con carta alluminio, in modo da non bruciarli esternamente. Dopo averli sfornati fateli raffreddare e ricopriteli di zucchero a velo.