Originali e sfiziosi, i Corn Dog muffin sono molto carini e stuzzicanti. Si adattano bene all’antipasto, ottimi anche da inserire in un buffet.
Arrivano direttamente dagli Stati Uniti dove hanno origine e le caratteristiche tipiche della cucina americana. Non sono altro che muffin salati con all’interno i wurstel, ma non solo.
I Corn Dog muffin sono composti a base di farina di mais, ingrediente molto in uso negli States, unita alla farina di grano tenero.
Finger food invitanti e appetitosi, aprono bene un pranzo, ma anche per l’aperitivo si rivelano un’idea molto carina da realizzare.
Vengono cotti al forno e si può scegliere di prepararli con largo anticipo, anche il giorno prima di mangiarli per poi riscaldarli semplicemente per pochi minuti prima di servirli.
In questa ricetta con il bicarbonato come agente lievitante non saranno necessari tempi di lievitazione e quindi di attesa rendendo così la preparazione velocissima, da fare anche se si ha poco tempo a disposizione.
LEGGI ANCHE: Csaba della Zorza: avete mai visto la sua casa? | Un sogno per pochi
LEGGI ANCHE: Lenticchie: sai che hanno mille proprietà | Devi leggere assolutamente
Per cominciare bisogna far sciogliere il burro e poi unirlo allo zucchero. Mescolare e aggiungere il latte e poi l’uovo.
Dopo aver amalgamato questi ingredienti incorporare entrambe le farine, il sale e il bicarbonato. Lavorare bene l”impasto mescolando con una frusta a mano finché risulterà liscio, omogeneo e privo di grumi.
A questo punto si può subito passare a versare l’impasto negli appositi spazi di uno stampo per muffin o in stampini singoli dopo averli imburrati.
LEGGI ANCHE: Richiami alimentari a raffica: tante le situazioni di rischio presenti
Prender i wurstel, dividere ognuno in 3 parti e inserire una parte al centro di ciascun muffin. Non rimane altro che mettere in forno, che deve essere preriscaldato e statico e cuocere a 180° per 15 – 20 minuti circa, o in alternativa in modalità ventilata a 170° per lo stesso tempo.
Per accertarsi che la cottura sia realmente terminata fare la prova stecchino inserendone uno dentro i muffin e se ne uscirà asciutto vorrà dire che sono pronti.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Ottimi da gustare sia caldi che freddi sono ancor più buoni se accompagnati da una salsa, che sia una maionese, la senape, il ketchup o una salsa barbecue.