Cena pronta in pochissimi minuti? Provate la ricetta dei cordon bleu di patate fatti in casa. Saranno presto pronti e sono super appetitosi! Scopriamo come si preparano.
La ricetta dei cordon bleu di patate è perfetta per preparare una cena o un pranzo in men che non si dica. Un piatto sfizioso e appetitoso che conquisterà tutti i tipi di palati anche quelli più raffinati.
La loro preparazione è semplicissima da realizzare e la ricetta è alla portata di tutti anche di coloro che si sono approcciati da poco al mondo culinario o di chi ha poca voglia di cucinare.
Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare un secondo piatto irresistibile che farà impazzire anche i bambini. L’unico difetto? Finiscono presto, quindi preparatene in abbondanza!
Preparare la ricetta del cordon bleu di patate è davvero molto semplice. Bastano pochi e semplici ingredienti per creare un piatto allettante ed invitante.
Iniziate la ricetta pelando le patate con un pelapatate e sciacquatele sotto acqua fredda corrente. Tagliatele a pezzetti e lessatele in acqua salata per almeno mezz’ora (il tempo varia a seconda della grandezza dei pezzi).
Nel mentre, tagliate a fette la provola e a cubetti la mozzarella. A cottura ultimata, scolate le patate e schiacciatele con uno schiacciapatate o con una forchetta in una ciotola capiente.
Lasciatele raffreddare completamente dopodiché aggiungete la mozzarella a cubetti, il pepe e un pizzico di sale se necessario. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Ora, prelevate un po’ di impasto e schiacciatelo tra i palmi della mano formando una specie di hamburger. Farcitelo con una fetta di provola e del prosciutto cotto e ricoprite con altro impasto.
Compattate bene chiudendo bene i bordi. Terminato tutto il composto, passate i cordon bleu prima nelle uova sbattute e successivamente nel pangrattato.
Fate scaldare una generosa quantità di olio per friggere. Arrivato alla giusta temperatura, immergete i cordon bleu di patate e friggeteli per un paio di minuti a lato finché non saranno belli dorati e croccanti.
Per vedere se l’olio è arrivato alla giusta temperatura, immergete la punta di uno stuzzicadenti. Se si formeranno delle bollicine accanto alla punta, allora l’olio è pronto.
A doratura completa, togliete il cordon bleu con una schiumarola e riponetelo su un foglio di carta assorbente. Lasciate intiepidire leggermente dopodiché servite e gustate.
In alternativa, potete procedere anche con la cottura al forno. Adagiate i cordon bleu su una teglia rivestita con carta da forno, irrorate con un filo d’olio extra vergine d’oliva e infornate a 180° per circa 20 minuti.
Buon appetito a tutti!