Si preparano in poche semplici mosse e sono gustosissimi. I cordon bleu di melanzane hanno il classico ripieno filante e sono buonissimi da assaporare per un pranzo o una cena informali quando si vuol stare leggeri ma con gusto.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Biancomangiare vegano alle mandorle, il dolce siciliano che piace a tutti
- Pizza a 99 euro, il motivo del costo così alto è surreale: “La serviamo così”
- Patatine di avocado, sfiziose e originali sorprendono per dolcezza e morbidezza
Le melanzane si sa, sono un ortaggio tipicamente estivo e in questa stagione sono tanti i modi di gustarle in tutte le tipologie di piatti.
In questa ricetta ci occupiamo dei cordon bleu di melanzane, un secondo molto gustoso da mangiare per pranzi e cene semplici e quotidiane, per un pasto veloce, trovando leggerezza e gusto al tempo stesso.
I cordon bleu classici sono quelli a base di carne, formati appunto da due fettine sovrapposte con in mezzo una fetta di prosciutto ed una di formaggio, il tutto poi panato e cotto.
È una creazione della cucina francese e si chiamano così perché l’ideatore apparteneva ad un ordine religioso per cui indossava un nastro azzurro, quindi un cordone blu.
Quelli di melanzane sono cordon bleu con lo stesso tipo di farcitura e l’invitante effetto filante che ne consegue ma invece della carne hanno le melanzane come protagoniste.
Un cibo che garantisce quindi una maggior leggerezza e tutte le proprietà benefiche di quest’ortaggio, fonte di fibre e di Vitamina C, che svolgono anche una leggera azione diuretica e antinfiammatoria.
Per realizzare la scioglievolezza e l’effetto filante in questa ricetta usiamo la provola, ma va bene anche un altro formaggio a pasta filata come la scamorza o la mozzarella.
Si preparano molto facilmente, bastano davvero solo pochi passaggi e questo squisito piatto è pronto, saporito, buono e salutare.
Ingredienti e preparazione dei cordon bleu di melanzane
Per ottenere una buona aderenza e quindi una panatura perfetta, è importante spennellare di olio le melanzane prima di impanarle. In questo modo il pangrattato aderirà bene e invece del solito uovo che si usa per impanare l’olio renderà i cordon bleu più leggeri.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI ( per 4 persone)
- 2 melanzane
- 150 g di prosciutto crudo o cotto
- 100 g di provola
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Pangrattato q.b.
PREPARAZIONE (25 minuti circa)
Per cominciare, la prima cosa da fare è lavare le melanzane, spuntarle alle estremità e tagliarle a fette, almeno combacianti ogni due.
Poi, spennellare con l’olio tutte le fette. Quindi mettere su metà parti di prosciutto e di provola tagliata a fette e coprire con le altre fette di melanzane.
A questo punto passarle nel pangrattato da entrambi i lati ricoprendole interamente e dando vita ai cordon bleu.
In ultimo non resta che passare alla cottura. Si può scegliere la modalità in padella, versando poco olio in una padella antiaderente e facendo cuocere i cordon bleu prima da un lato poi dall’altro per alcuni minuti finché non diventeranno dorati.
Altrimenti, in alternativa si possono cuocere in forno, perciò disporli in una teglia unta di olio o rivestita di carta da forno e cuocere in modalità statica a 200° per 10 minuti circa.