I cordon bleu di melanzane sono sfiziosissimi e ricchi di gusto, una ricetta facile e veloce da realizzare. Ottimi da servire come antipasto o secondo piatto. Scopriamo come si preparano.
I PIU’ LETTI DI OGGI
- Nuggets di pesce fatti in casa: croccantissimi e con solo 60 calorie
- Arrosto di maiale al latte: tenerissimo e con una cremina deliziosa
- “Celebrity Chef”: Aurora Ramazzotti esagera, ma qualcuno le dà una lezione
Solitamente i cordon bleu sono delle cotolette di pollo ripiene di prosciutto e formaggio. Quella di oggi, è una variante della classica ricetta molto gustosa e appetitosa: cordon bleu di melanzane!
Le fettine di carne vengono sostituite dalle fettine di melanzane con un cuore filante e ghiotto avvolte in una panatura croccante e saporito.
Un’idea geniale per proporre qualcosa di differente e originale a pranzo o a cena. I cordon bleu di melanzane sono ottimi anche da servire come antipasto o per arricchire buffet.
Accompagnateli con delle insalatone o con delle patatine fritte e renderete felice tutta la vostra famiglia. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare un piatto godereccio.
Cordon bleu di melanzane al forno: ricetta e procedimento
La ricetta dei cordon bleu di melanzane al forno è una vera prelibatezza. Il piatto che metterà d’accordo tutta la famiglia in pochissimi secondi!
INGREDIENTI
- 2 melanzane
- 100 g prosciutto cotto
- Provola affumicata o mozzarella qb.
- 2 uova intere
- Pangrattato qb.
- Parmigiano Reggiano Dop qb.
- Farina 00 qb.
- Olio extra vergine d’oliva qb.
- Sale, pepe qb.
PREPARAZIONE (circa 45 minuti)
Iniziate la ricetta lavando le melanzane ed asciugatele con un panno pulito. Eliminate le due estremità dopodiché tagliatele a fettine spesse 1 cm nel senso della lunghezza.
Ora, sbattete le uova in una ciotola con sale e pepe. Farcite la metà delle melanzane con prosciutto cotto e provola o mozzarella e chiudetele con le fettine di melanzane vuote.
Creati i cordon bleu, passateli prima nella farina, poi nelle uova sbattute ed infine nel pangrattato mescolato con il Parmigiano grattugiato. Per una maggior croccantezza, ripetete l’operazione saltando la farina.
Passate, quindi, i cordon bleu nell’uovo e poi nel pangrattato. A questo punto, procedete con la cottura. Disponeteli su una teglia rivestita con carta da forno, irrorate ciascun cordon bleu con olio extra vergine d’oliva.
Infornate in forno statico preriscaldato a 200° per circa 35 minuti. Gli ultimi 10 minuti azionate il grill per rendere la superficie più croccante. A 5 minuti dal termine, girate i cordon bleu e gratinate anche l’altro lato.
Non appena saranno belli dorati e croccanti, sfornate i cordon bleu e lasciateli riposare un minuto. A questo punto, non vi resta che preparare le porzioni e servire.
In alternativa, potete optare per la cottura fritta. Vi basterà immergerli in una padella con abbondante olio di semi bollente e friggere entrambi i lati fino a doratura completa.
Buon appetito a tutti!