La coratella di agnello con le uova è una ricetta buonissima originaria delle Marche, si tratta di un piatto davvero gustoso
La coratella di agnello è un piatto marchigiano e viene servito come antipasto durante i pranzi delle feste. Sopratutto si mangia a Pasqua. Questa ricetta è tipica del mondo contadino. La corata viene lessata e poi cotta in paella con il limone e le uova.
Questo piatto ha un gusto molto particolare e deciso, infatti deve piacere. Tuttavia per chi non lo ha mai provato si potrebbe rivelare davvero interessante.
Vediamo come preparare la coratella di agnello con le uova in pochi semplici passi.
Come prima cosa pulire sotto l’acqua corrente la corata, poi cuocerla in una pentola con tanta acqua finché non risulta morbida. Fare la prova con la forchetta.
Mettere intanto a scolare la corata in uno scolapasta e poi tagliarla a cubetti piccoli. Prendere poi una padella e versare un filo d’olio extravergine, una carota tritata, il rosmarino, la coratella a cubetti, il timo e l’alloro. Far rosolare per qualche minuto a fuoco moderato.
Sfumare con il vino bianco e poi aggiungere il succo di un limone e un mestolo d’acqua calda. Far cuocere bene a fuoco moderato per mezz’ora.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Zuppa di cicerchie, la ricetta contadina perfetta per combattere il freddo
Una volta che la coratella sarà cotta, aggiungere le uova sbattute e mescolare per far amalgamare bene gli ingredienti. Servire infine la coratella di agnello con del prezzemolo tritato e la buccia grattugiata di un limone.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Pizzoccheri vegan, l’alternativa light e sana al classico valtellinese
Può essere un antipasto succulento ma anche un secondo piatto. Ci vuole davvero poco tempo per prepararlo ed è davvero molto buono oltre che essere salutare. Unisce proteine e vitamine tra la carne dell’agnello e le verdure. Provatelo a fare a casa.