Le coppette fantasiose sono golosissime lasciano a bocca aperta per la bontà e per la creatività con cui vengono realizzate. Si preparano molto facilmente e sono un dolcetto stuzzicante e sfizioso con protagonista il cioccolato, ma non solo.
Basta soltanto un pò di creatività per realizzare dolcetti buonissimi e carini, idee graziose per sorprendere gli altri e presentare qualcosa di affascinante da gustare.
Questo è il caso delle coppette fantasiose ovvero bicchierini di cioccolato con all’interno una sorpresa altrettanto golosa.
Si riempiono infatti di un cremoso gelato al gusto caffè per esser poi sormontati da un ciuffo di panna in un abbinamento di sapore classico e perfetto.
È davvero molto semplice realizzarli e c’è il piacere di far qualcosa di creativo utilizzando strumenti comuni come i bicchierini di plastica.
Sono proprio i bicchierini usa e getta, quelli da asporto che vengono dati nei bar, o che si comprano al supermercato da usare in situazioni in cui non c’è modo di lavare quelli di vetro o le tazzine da caffè.
Si usano quelli come stampino per creare l’involucro di cioccolato dentro cui inserire poi il gelato. Nascono così piccoli dolcetti da mangiare tutte le volte che si desidera una piccola golosità sfiziosa.
Scopriamo allora dettagliatamente tutto quel che occorre e quali sono i passaggi da fare, gli step per dar forma a queste coppette decisamente fantasiose.
Oltre che ripiene di gelato, si possono farcire con creme dei gusti preferiti, un’alternativa per esempio è una spalmabile alle nocciole, e decorare nei modi più vari, con granella di nocciole a richiamare l’aroma.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per il gelato al caffè:
La prima cosa da fare per questa semplicissima preparazione è spezzettare il cioccolato e farlo sciogliere in un pentolino a bagnomaria insieme ad un pò di olio di cocco in modo da renderlo più malleabile.
Quando è completamente sciolto riempire il fondo e i bordi di bicchierini da caffè di plastica e metterli in freezer a solidificarsi per almeno 15 minuti.
Ripetere l’operazione in modo da avere un involucro di cioccolato abbastanza spesso. Nel frattempo preparare il gelato.
Mixare insieme il latte condensato con 200 ml di panna e il caffè dopo averlo precedentemente preparato e lasciato raffreddare. A questo punto metterlo in un recipiente preferibilmente di metallo e riporlo in freezer per 6 – 8 ore.
Quando il gelato è formato, riprendere i bicchierini ormai solidificati, estrarli dallo stampo di plastica e riempirli con il gelato.
Montare anche la restante panna e dopo averla inserita in una sac a poche fare un ciuffo decorativo in cima e per completare cospargere con una spolverata di cacao amaro. Tenere in freezer fino al momento di servire.