Senza uova, il tiramisù pandoro, cacao e mascarpone è un dessert così buono che non potrai aspettare gli avanzi. Compra un pandoro in più e preparalo subito!
Senza cottura e senza burro è un dolce veloce e goloso che sorprenderà gli amanti del tiramisù. Un classico della cucina italiana apprezzato in tutto il mondo. Questa variante natalizia che sostituisce i savoiardi con il pandoro è altrettanto golosa.
Difficile resistere al tiramisù, difficile resistere al pandoro nelle varie combinazioni a partire dal semplice appena scartato, al pandoro spalmato con creme varie (nocciola, pistacchio…), per arrivare a questa ricetta!
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Ingredienti e preparazione della coppa tiramisù con pandoro, cacao e mascarpone
Ingredienti per 5 persone. Tempo di preparazione: 5 minuti. Se questo tiramisù verrà consumato anche dai bambini, puoi sostituire il caffè con il caffè d’orzo e per semplicità, puoi utilizzare il solubile. Utilizza delle coppe di colore o forma diverse per distinguerle.
Utilizza una coppa con fondo largo simile a quella in foto, sarà più facile tagliare i dischi e l’effetto visivo sarà migliore. Se non le hai disponibili taglia dei pezzetti di pandoro e riempi il fondo. In alternativa al caffè puoi utilizzare del marsala o del vermut.
INGREDIENTI
- ritagli o dischi di pandoro q. b.
- caffè espresso freddo q. b.
per la crema al mascarpone senza uova:
- 400 ml di panna fresca
- 250 gr di mascarpone
- 1 tazzina di caffè freddo
- 50 gr di zucchero a velo
- cacao amaro in polvere
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Cornetti furbi, farciti come la pizza, veloci e golosi da personalizzare per tutti
- Antipasti di Natale da preparare in anticipo. Pronti in 10 minuti: mettiti subito ai fornelli
- Tisana con foglie di alloro e limone: bevila prima delle abbuffate di Natale, risultato sbalorditivo
PREPARAZIONE
Prepara il caffè un paio di ore prima in modo da farlo freddare. Appena raggiunge la temperatura ambiente, mettilo in frigorifero. Nel frattempo prepara la crema al mascarpone senza uova. Versa il mascarpone in una ciotola, aggiungi lo zucchero a velo e montalo con le fruste elettriche.
Appena il caffè si sarà freddato, aggiungilo e continua a mescolare con le fruste. Poi aggiungi la panna fresca e continua a montare tutto fino ad ottenere una crema omogenea e leggera. Prendi una coppa da dessert e taglia il pandoro a dischi della misura della coppa.
Metti il caffè in un piatto, aggiungi un cucchiaio di acqua, mescola e bagna leggemente i dischi di pandoro. Comincia a creare gli strati: metti un disco sul fondo, sopra la crema e poi un disco di pandoro. Continua fino a livellare con il bordo.
Metti in frigorifero per un’ora e poi, prima di servire, spolvera con cacao amaro. Eventualmente decora con panna, insieme o in alternativa alla polvere di cacao. Servi dopo qualche minuto fuori dal frigo.