Coppa cremino, un dessert al cucchiaio goloso e semplicissimo da preparare, perfetto per le feste! Ecco la ricetta per realizzarlo.
La coppa cremino è un dolce al cucchiaio semplice ma di grande effetto, ed è perfetto per essere portato in tavola durante le festività natalizie.
Bello da vedere e buonissimo, la coppa cremino è un dessert a base di una soffice crema al cioccolato con una base croccante di biscotti, una coppa elegante e ideale da servire anche a buffet.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo dolce.
La coppa cremino si conserva in frigorifero per 2 giorni, ed è consigliabile tirarla fuori solo al momento di servirla.
Per la base:
Per la crema:
Per guarnire:
Per preparare questo dolce al cucchiaio iniziamo dalla base, battendo i biscotti con il matterello o il batticarne all’interno di un sacchetto. Trasferiamoli poi in una ciotola, uniamo le nocciole tritate e il burro fuso e amalgamiamo per bene il tutto.
Ora distribuiamo tutto il composto ottenuto sul fondo dei bicchierini, pressiamo e mettiamo a rassodare in frigorifero per circa 20 minuti.
Occupiamoci ora della crema quindi dividiamo i due cioccolati in due ciotole, poi scaldiamo 200 ml di panna fresca e versiamola dividendola tra le due ciotole. Mescoliamo per far sciogliere il cioccolato e poi facciamo raffreddare in frigorifero.
Montiamo la panna restante con le fruste elettriche e incorporiamone metà nella ciotola con il cioccolato bianco, mescolando delicatamente con una spatola. Poi versiamo la crema ottenuta sopra la base e rimettiamo in frigorifero per 30 minuti.
Poi aggiungiamo la panna montata restante al cioccolato fondente e versiamo la crema sopra quella al cioccolato bianco nei bicchierini. Lasciamo rassodare di nuovo in frigorifero per almeno altri 30 minuti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Torta fredda ricotta e cioccolato, ve ne innamorerete ad ogni boccone
Trascorso il tempo di riposo, possiamo decorare le nostre coppe cremino con la granella di nocciole e portarle in tavola.