Il controfiletto di manzo con riso e spezie è un secondo piatto di carne ispirato alla cucina etnica. Ideale da proporre per stupire gli ospiti. Scopriamo come si prepara.
Volete preparare un pranzo o una cena con un tocco etnico e stupire i vostri ospiti? Preparate la ricetta del controfiletto di manzo con riso e spezie e la serata sarà un successo.
Questa ricetta è semplicissima da realizzare ed è un modo originale e saporito per proporre un secondo piatto di carne. Una miscela di spezie e profumi orientali che inebrieranno!
Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per realizzare una pietanza strepitosa che conquisterà anche i palati più esigenti o raffinati.
Controfiletto di manzo con riso e spezie: la ricetta e il procedimento
Il controfiletto di manzo con riso e spezie è una vera delizia, un secondo piatto di carne dal tocco etnico che piacerà a tutti i vostri commensali.
INGREDIENTI
- 1 kg controfiletto di manzo
- olio extra vergine d’oliva qb.
- un bicchiere vino bianco
- 1 cucchiaino di garam masala
- 2 spicchi aglio
- 300 g riso basmati
- coriandolo qb.
- prezzemolo fresco tritato qb.
- 60 g mandorle pelate
- pepe di Cayenna
- scaglie di sale rosa dell’Himalaya qb.
- 2 cucchiaini di semi di chia
PREPARAZIONE (circa 60 minuti)
Iniziate la ricetta mescolando in una ciotolina l’olio extra vergine d’oliva con il cucchiaino di garam masala e l’aglio finemente tritato. Mescolate con un cucchiaio fino ad ottenere un composto omogeneo.
Ora, preriscaldate il forno a 200° e mettete una pentola con abbondante acqua per la cottura del riso. Spennellate la carne con il composto appena preparato e fatelo rosolare in una padella con olio extra vergine d’oliva.
Non appena tutti i lati della carne sono ben rosolati, sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare tutta la parte alcolica. A questo punto, trasferite il controfiletto in una pirofila ed infornate.
Cuocete per circa 25 minuti. Nel frattempo, dedicatevi al riso. Se l’acqua è giunta ad ebollizione, salatela e calate il riso. Lessatelo per il tempo indicato sulla confezione.
A cottura ultimata, scolate il riso e conditelo con olio, il pepe di Cayenna, i semi di chia, il prezzemolo fresco tritato e le mandorle grossolanamente tritate e precedentemente tostate in padella.
Trascorso il tempo necessario alla cottura della carne, sfornate il controfiletto e lasciatelo intiepidire prima di tagliarlo a fette. Distribuite su un vassoio da portata il riso condito.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Arrosto di maiale all’arancia, un secondo perfetto per le feste di Natale
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pollo alle mandorle, la ricetta originale cinese
Tagliate la carne a fette sottili e adagiatele sul letto di riso. Guarnite con il coriandolo fresco e le scaglie di sale rosa dell’Himalaya. A questo punto, non vi resta che servire e gustare questo secondo piatto gustosissimo.
Buon appetito a tutti!