A volte capita di rimanere scottati sia tramite l’esposizione prolungata ai raggi UV solari così come attraverso il contatto con un oggetto rovente. Per questa problematica vi è un rimedio naturale che tutti abbiamo in casa.
A tutti è capitato almeno una volta di rimanere scottati rimanendo sdraiati sul telo in spiaggia, nonostante magari fosse stata messa la crema solare. Capita specialmente i primi giorni di mare, quando la pelle non è abituata ai raggi Uv del sole.
In questi mesi meno caldi, le scottature capitano ugualmente: magari cuocendo la pasta, distrattamente si va a prendere la pentola per rimuoverla dal fuoco a mani nude, senza guanti. Anche in questo caso si parla di scottatura.
A volte, dopo che la pelle si arrossa molto e diventa ipersensibile al tatto, si va ad incappare addirittura in cicatrici, macchie scure sulla pelle o zone super irritate che creano molto prurito.
Cosa si fa in questi casi? Se l’ustione non è di gravissima portata tanto da correre all’ospedale, solitamente si va in farmacia ad acquistare creme lenitive ed idratanti.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Aceto di mele, proprietà e usi miracolosi. Quello che non sapete
In realtà, vi è un metodo molto più pratico utilizzando un ingrediente che usiamo giornalmente per cucinare i vari pasti della giornata. Sapete qual è e come si applica? Andiamo a scoprirlo insieme.
Il rimedio naturale per lenire le scottature
Aprendo la dispensa si dovrebbe trovare vicino l’olio e il sale. Trovato? Sì, stiamo parlando dell’aceto di mele.
Usato molto spesso per condire le insalate o per sfumare dei mantecati, l’aceto di mele contiene numerose proprietà nutrizionali che possono aiutare ingentemente nel lenire la zona considerata ed a migliorare la situazione.
Ma come agisce e come si applica?
Come agisce l’aceto di mele sulle scottature
L’ingrediente in questione si rivela un grandissimo alleato per limitare i danni delle scottature in quanto:
- Aiuta a bilanciare il livello di pH della pelle
- Riduce il prurito, l’infiammazione e il dolore
- Favorisce l’ammorbidimento della zona in questione
- Rimuove delicatamente le cellule morte
- Aiuta infine a rimuovere anche il rossore della pelle
Sembra veramente un alimento miracoloso contro le bruciature. E lo è veramente! Aiuta infatti a diminuire tutti i fastidi che provocano le scottature.
TI POTREBBE INTERESSARE -> Perdere peso con un cucchiaio di aceto di mele
Come si applica l’aceto di mele sulla pelle
Non preoccupatevi per l’applicazione, è un gioco da ragazzi. Basta seguire questi semplici passaggi per completare l’operazione al meglio:
- Lavate con acqua fredda la parte interessata
- Mescolate l’aceto di mele con dell’acqua fresca con rapporto 1 : 2 ( es. 10 ml di aceto e 20 ml di acqua)
- Immergete un panno morbido nella miscela creata
- Strizzatelo per rimuovere il liquido in eccesso
- Posizionate il panno sulla zona interessata e lasciate agire per qualche minuto
- Ripetete il processo per 3\4 volte
Un altro metodo molto efficace per gli esperti del settore è quello di aggiungere un bicchierone di aceto di mele nell’acqua della vasca da bagno. Aiuta molto a lenire la scottatura e a vedere miglioramenti nel breve periodo.
Ovviamente tutti questi consigli sono per chi soffre di piccole bruciature. Per problematiche ben più gravi non esitate a contattare un medico.