I fichi sono dei gustosissimi frutti della bella e tanto amata stagione estiva. Infatti, durante l’estate, tra i frutti che possiamo portare sulle nostre tavole ci sono anche i buonissimi fichi. Si tratta di frutta di stagione e pertanto non sono nemmeno tanto costosi. Si fanno amare da grandi e piccini: nessuno riesce a dire di no a questo dolcissimo frutto.
I benefici e le proprietà dei fichi
Come abbiamo appena detto, questo è un frutto molto dolce e fresco e quindi apprezzato da tanti. Non tutti conoscono, però, le proprietà benefiche di questo frutto. Innanzitutto, i fichi sono ricchi fibre e sali minerali come il ferro, il potassio, calcio, sodio e fosforo e sono costituiti in gran parte da acqua e zuccheri. Sono anche fonte di vitamina A e C. Questo frutto dona al nostro organismo dei benefici molto importanti:
- conferisce il senso di sazietà
- è un alleato per la salute delle ossa e dei denti
- mantiene giovani le cellule del corpo
- lassativo, consigliato quindi per chi ha problemi di stitichezza
- qualità antinfiammatorie
- contrasta il gonfiore e l’acne.
Insomma, un frutto veramente completo che può portare numerosi benefici al nostro organismo. Soprattutto durante la stagione estiva non dovrebbe mai mancare sulle nostre tavole, dovremmo infatti approfittarne tutti per mangiarne tutti i giorni.