Il cibo e gli alimenti come rimedi naturali contro le allergie stagionali. Vediamo cosa mangiare e quali alimenti possono aiutare a darci sollievo.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Mai un panino al pollo è stato così succulento: prova la chicken baguette
- Ospiti all’ultimo minuto? La cena pronta in 15 minuti, golosa e con solo 230 kcal: come si fa
- Omega 3, non solo noci e salmone. Questi alimenti ne hanno tantissimo
La primavera, i fiori, i pollini che svolazzano da una parte all’altra della città non sono certo un bel periodo dell’anno per chi soffre di allergie stagionali.
Certo in questi anni, un po’ le mascherino hanno aiutato la causa, ma le allergie di stagione arrivano sempre a colpire inesorabili. Starnuti, eruzioni cutanee e poi prurito a occhi ma anche gola e naso, sono solo alcuni degli aspetti della sintomatologia che colpisce i soggetti allergici e spesso, antistaminici a parte, è veramente difficile trovare sollievo.
Esistono però dei rimedi naturali che possono aiutare a contrastare questi fastidi, rimedi che partono proprio dalla tavola. Vediamo quali sono gli alimenti e cosa bisognerebbe mangiare per riuscire a contrastare le allergie stagionali.
Il cibo e rimedi naturali: ecco cosa mangiare per contrastare le allergie stagionali
È difficile per un soggetto allergico fare a meno di antistaminici e decongestionanti che aiutano a lenire i sintomi, ma è possibile contrastare l’instamina, proteine responsabile delle reazioni, anche con l’aiuto di particolari alimenti.
Ci sono diversi alimenti e spezie che sono in grado di dare sollievo alle manifestazioni allergiche, evitando in questo modo di fare un eccessivo uso dei medicinali.
Quello che non deve mancare sono le proprietà nutritive di certi alimenti. Parole d’ordine devono essere vitamina C, flavonoidi, antiossidanti ed omega 3. Questi ultimi, grazie all’azione antinfiammatoria contrastano i fenomeni sintomatici, mentre flavonoidi e antiossidanti sono capaci di prevenire nell’organismo il rilascio di antistamina e dei composti che possono provocare infiammazioni e fastidi.
Sì allora a frutta e verdura come fragole, mele, kiwi, peperoni, pomodori e cipolle. Non disdegnare poi anche i semi di lino, di canapa e lo yogurt bianco magro che ricco di probiotici, batteri alleati dell’intestino, aiuta nel contrastare i sintomi.
Integrare la colazione con tè verde che, grazie alla presenza di quercetina e catechina, aiuta a ridurre il rilascio di istamina, stesso discorso per il rooibos il tè rosso africano.
Per lenire, invece, le erezioni cutanee e il prurito è possibile fare un infuso di basilico e preparare degli impacchi da applicare sulla zona interessata.
Spazio anche a specie come la curcuma, lo zenzero, il finocchio e l’aglio tutti ricchi di componenti anti-istaminici.