Un piatto leggero e perfetto per questo periodo? Preparate la ricetta di un contorno leggerissimo e buono con le zucchine crude. Bontà unica! Scopriamo come si prepara.
La ricetta che vi stiamo per proporre è perfetta da realizzare quando non avete del tempo sufficiente a disposizione o se non avete voglia di accendere né forno e né fornelli.
Se avete intenzione di preparare un secondo piatto e accompagnarlo con un contorno leggerissimo, preparatelo con le zucchine crude e sarete pienamente soddisfatti dalla ricetta!
Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento facile e veloce per creare un contorno appetitoso senza troppi sforzi in cucina. Siete curiosi? Allacciate il grembiule e via in cucina.
Volete preparare un piatto che non prevede cottura di qualsiasi tipo? La ricetta del contorno di zucchine crude fa al caso vostro!
Iniziate la ricetta tagliando i limoni a metà. Spremeteli per ricavarne il succo dopodiché filtratelo con un passino a maglie strette per eliminare eventuali filamenti e semi.
Lavate e asciugate le zucchine con un panno pulito. Togliete le due estremità e tagliatele a fettine sottilissime nel senso della lunghezza utilizzando una mandolina o un robot da cucina.
Ora, prendete un contenitore (pirofila di legno o alluminio) e ungetelo con olio extra vergine d’oliva. Fate uno strato di zucchine e conditele con prezzemolo fresco, mentuccia tritata, sale, pepe, aglio e peperoncino.
Coprite con un po’ di succo di limone e continuate in questo modo alternando strati di zucchine a condimento. Terminati tutti gli ingredienti, coprite la pirofila con la pellicola e riponete in frigorifero.
Lasciate riposare per almeno 3 ore prima di servire. Trascorso il tempo di riposo, prendete le zucchine e portatele a tavola. Con delle fette di pane casareccio sono una vera goduria per il palato.
Buon appetito a tutti!