Patate e pancetta è un contorno super saporito, semplicissimo da preparare e che conquisterà davvero tutti. Ecco come realizzarlo.
Volete servire un contorno super saporito a tavola per stupire tutti i vostri ospiti senza dover ricorrere a ricette elaborate? Questa ricetta è quello che fa per voi!
Patate e pancetta è un contorno super gustoso, che metterà davvero d’accordo tutti, ma allo stesso tempo semplicissimo da fare e con soli due ingredienti più le spezie.
Il trucco di lessare prima le patate e poi tenerle in acqua ghiacciata vi permetterà di cuocere poi velocemente le patate in padella, senza però perdere in consistenza.
La ricetta è davvero semplicissima e adatta anche ai meno esperti, e in poco tempo realizzerete un contorno diverso che farà venire l’acquolina in bocca proprio a tutti.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questa ricetta.
Patate e pancetta si conserva in frigorifero e può essere consumato entro 2 giorni dalla cottura.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per realizzare questa ricetta, per prima cosa sbucciamo le patate e facciamole bollire in acqua bollente per circa 20 minuti, fino a quando non saranno morbide.
Una volta cotte, scoliamole e immergiamole in una ciotola con acqua ghiacciata per qualche minuto, quindi tagliamole a pezzi (o a fettine come preferite) e adagiamole in una padella con un filo d’olio.
Aggiungiamo anche il burro e lasciamo rosolare per qualche minuto, poi condiamo con un pizzico di sale e di pepe. Ora, uniamo anche la pancetta e lasciamo cuocere fino a quando sia quest’ultima che le patate saranno ben dorate.
Quando sarà tutto cotto, impiattiamo e aggiungiamo del rosmarino a piacere, quindi portiamo in tavola le nostre patate e pancetta e gustiamole ancora ben calde.