Quando non sapete che preparare per contorno, l’insalata di patate è sicuramente un modo per andare a colpo sicuro. Provatela a fare diversamente con questa ricetta deliziosa.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Melanzane a scarpone, il contorno che fa sognare con il suo sapore incredibile
- Gnocchi con Gorgonzola e noci, ricetta proteica adatta a chi fa sport
- Termosifoni puliti: il trucco di Benedetta Rossi. Risultati pazzeschi, mai più senza
L’insalata di patate come ricetta e origine è tipica della cucina tedesca; nella versione più semplice, quindi quella nordeuropea, l’insalata si prepara semplicemente lessando le patate che sono poi condite con olio, sale, pepe e in alcuni casi cipolla o maionese.
In realtà si tratta di un contorno sfiziosissimo che poi può essere arricchito con tanti altri ingredienti, dai fagioli o fagiolini, fino al tonno. Un piatto che è un must ma anche un colpo sicuro, perché non può che piacere a tutti. Provate a realizzarla in maniera un po’ alternativa con la ricetta che vi proponiamo di seguito.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Insalata di patate con olive e acciughe
Questa ricetta dell’insalata di patate oltre ad essere golosissima è anche super semplice; i tuberi in questo caso saranno arricchiti con acciughe e olive taggiasche.
INGREDIENTI
- 600 g di patate
- 2 tuorli sodi
- 2 cucchiai di senape
- Filetti di acciughe qb.
- 1/2 cucchiaio di olio evo
- Olive taggiasche qb.
- Erba cipollina qb.
- Sale qb.
PROCEDIMENTO (circa 30 minuti)
Per preparare l’insalata di patate con acciughe e olive taggiasche, come prima cosa, lavate le patate e lessatele per circa 20-25 minuti o comunque il tempo necessario di cuocerle senza però farle sfaldare. A questo punto, quindi, scolatele, pelatele e tagliatele a rondelle.
Fatto questo passaggio preparate il condimento: procuratevi una ciotola abbastanza capiente e versatevi all’interno l’olio, unite la senape, il tuorlo, l’erba cipollina tritata, una manciata di olive taggiasche e i filetti di acciughe. Frullate il tutto aiutandovi con un frullatore ad immersione.
Non resta che comporre il piatto, quindi in una terrina capiente o in un piatto da portata, versate le patate e aggiungetevi il condimento, mescolate e per guarnire ancora di più il piatto aggiungete qualche altro filetto di acciughe.
L’insalata è pronta per essere servita.